ALESSANDRO MANZONI
Un percorso multimediale nei Promessi Sposi

Cap. 19°
Testo
Cap. 20°
Testo
Cap. 21°
Testo
Cap. 22°
Testo
Cap. 23°
Testo
Cap. 24°
Testo
Cap. 25°
Testo
Cap. 26°
Testo
Cap. 27°
Testo
Cap. 28°
Testo
Cap. 29°
Testo
Cap. 30°
Testo
Cap. 31°
Testo
Cap. 32°
Testo
Cap. 33°
Testo
Cap. 34°
Testo
Cap. 35°
Testo
Cap. 36°
Testo
Cap. 37°
Testo
Cap. 38°
Testo
 

Alessandro Manzoni nel 1805
a vent'anni, durante
il soggiorno parigino.

In questa sezione è nostro intento presentare il romanzo manzoniano attraverso la chiave di lettura che ci presenta il professor Ettore Caccia in una celebre edizione commentata del romanzo.
E' nostra opinione che uno dei modi più proficui per affrontare, durante il biennio, il romanzo, sia quello di non soffermarsi esclusivamente sull'aspetto narratologico e strutturale, ma di dare il dovuto rilievo anche al messaggio etico e civile, che solo apparentemente può sembrare troppo arduo per i ragazzi del nostro mondo, ma che, al contrario, permette un autentico innalzamento e una forte valorizzazione di questo settore del programma di italiano.
Per permettere un inquadramento storico e biografico preliminare al lavoro di lettura, troverete qui le sezioni Biografia, Introduzione al Romanzo e la pagina dal titolo Dal Carmagnola al Romanzo, che consente allo studente di farsi un'idea sintetica della complessità della poetica manzoniana, seguita nella sua genesi fino all'abbandono del teatro.
Infine, nell'ultima sezione, lo studente può interagire col testo e col commento propostogli, allo scopo di verificare nella lettera gli assunti che di volta in volta gli vengono presentati.