In questa pagina intendiamo presentare le figure di alcuni ex allievi, scelti in un ordine alfabetico, nel tentativo di documentare quanto più possibile tutti gli anni della storia del nostro liceo.

Di nessuna presentazione necessita il nome di Luchino Visconti, straordinaria personalità del nostro cinema, che ci ha lasciato capolavori che hanno segnato tappe decisive ed insuperate nella storia della filmografia non solo italiana, ma anche europea e mondiale.
Figura di grande spicco internazionale anche quella dell'architetto Ignazio Gardella, di cui tenteremo di mostrare importanti opere ed il linguaggio architettonico.
Di nessuna presentazione abbisogna nemmeno Gad Lerner, noto ed affermato giornalista televisivo, a cui siamo tutti debitori per le sue trasmissioni di alta qualità e serietà intellettuale, nelle quali egli ci dimostra che cosa possa una visione laica seppure aperta a ogni contributo politico e culturale nell'analisi del mondo che ci circonda.
Le signore Bianca Voghera Lopez e Mirella Ascoli Cantoni sono presenti in questa sezione per la eccezionalità umana della loro esperienza: infatti, vittime della leggi razziali del 1938, pur affezionatissime al liceo Berchet, hanno dovuto lasciarlo, e sono state una tra le prime allieve della nascente scuola ebraica di via Eupili.
Infine, personaggio particolarmente vicino al mondo giovanile ed adolescenziale, abbiamo deciso di occuparci di Andrea de Carlo, lo scrittore ormai famoso che visse i suoi primi passi di adolescente e le sue prime esperienze umane ed affettive in un momento particolarmente difficile per il mondo scolastico, negli anni immediatamente seguenti al 1968.
Walter Molino, notissimo per le copertine della Domenica del Corriere, ha frequentato il Berchet dal Ginnasio Inferiore fino al Liceo per quasi dodici anni, a partire dal 1926: dalle nostre aule ha cominciato la sua folgorante carriera di fumettista e di illustratore con garbate caricature di professori e compagni di classe.
Riguardo al
genetista Ruggero Ceppellini (1917-1988) la professoressa Anna Busca propone un profilo biografico e l'ampia bibliografia scientifica. La prof.ssa Busca ci informa che per il 2012 alla dott.ssa Maria New viene assegnata la seconda edizione dell'Award Ceppellini .
Il 2 marzo 2013 nell'Aula Magna del Liceo Berchet viene rievocata la figura di "Poldo" Gasparotto: si presenta qui un reportage fotografico dell'incontro, che va ad arricchire l'ampia pagina da tempo a lui dedicata. Cliccare qui per la storia del sacrificio di  Poldo Gasparotto ; cliccare qui per il reportage.
N
ino Chiappano, all'anagrafe Antonio Carlo: Varzi (PV) 17 Gennaio 1926 - Montpellier (Francia) 20 Gennaio 2013. Cliccate qui per la biografia, per i suoi anni alla Scuola della Societa Umanitaria di Milano (cliccare qui per il file PDF) e per i suoi anni all'Unesco (cliccare qui per il file PDF).
Don Lorenzo Milani Comparetti: Milano gli rende omaggio con una mostra presso il MUDI (Museo Diocesano) e con un convegno nella Sala Alessi di Palazzo Marino (cliccare di seguito: mostra Don Milani e la pittura. Dalle opere giovanili al Santo Scolaro; convegno Don Lorenzo Milani ritorna a Milano
In occasione dell'inaugurazione del giardino dedicato a Oreste del Buono, situato a Milano in Viale Campania n. 12, presentiamo alcune immagini e materiali d'archivio relative agli anni da lui trascorsi presso il nostro liceo.