ANDREA DE CARLO

Fra gli ex allievi del Berchet della generazione più recente, abbiamo scelto lo scrittore Andrea De Carlo, la cui narrativa ci è sembrata maggiormente rispecchiare le aspirazioni e i sentimenti del mondo dei ragazzi.
Partendo dalla lettura del romanzo Due di Due, che ci ha permesso di identificarci nei protagonisti, adolescenti come noi, abbiamo poi ripercorso la produzione dell'autore, che qui presentiamo in ordine cronologico.

Cliccando sui titoli, si può accedere ad un resoconto della nostra personale esperienza di lettura di ciascuno dei romanzi.

Spunti critici e riflessioni sulla narrativa di De Carlo

Treno di panna

La favolistica esperienza americana di un giovane italiano, in un'avventura che spazia dal lavoro come uomo sandwich ai party hollywoodiani della sua attrice preferita (1981)
Uccelli da gabbia e da voliera Una storia d'amore controversa ed estrema, in una Milano nebbiosa e carica di mistero. Inseguimenti polizieschi e fantasticherie esotiche fanno da contorno alla ribellione del protagonista al fratello manager (1982)