Informazioni al pubblico
Storia
Autonomia
Circolari
Didattica
HP Studenti
C.I.C.
ECDL
Servizi Interattivi
Chat & Wall
Servizio Posta
Statistiche
What's old
Cerca
Su Giù Intro

 

Benvenuti all nuova mappa del nostro sito Web. Essa è realizzata grazie all'interessante miscela di CSS, HTML e JavaScript, per cui siamo del tutto debitori a Dan Steinman, e che abbiamo però modificato nell'aspetto e nel layout, al fine di ottenere una pagina web dall'aspetto, ci auguriamo, piacevole.
Abbiamo posto nella barra di navigazione sinistra, in quattordici pulsanti, i settori principali del nostro sito. Cliccate sulla barra di navigazione a sinistra per avere una slide che verrà caricata nel riquadro centrale. Nel caso il contenuto della slide si estenda oltre il riquadro, potete farlo scorrere cliccando "Su" o "Giù", in basso alla barra di scorrimento stessa. Per visualizzare nuovamente questa breve introduzione, cliccate su "Intro".
Buona navigazione!
N.B.: Il riquadro presenta come sottofondo il presunto ritratto di Giovanni Berchet, di ignoto, custodito nella Presidenza del Liceo.

 

Ricordare il proprio passato è un imperativo assoluto per un'istituzione che ha lo scopo fondamentale di trasmettere l'amore per l'antichità ed il sentimento della propria appartenenza ad essa. E' con questo spirito che il liceo Berchet guarda ai novantuno anni della propria (gloriosa) storia, e chiede di serbare memoria di chi vi ha lavorato ed operato, di chi è stato maestro, di chi ha speso tanta parte della propria vita fra le severe, ma pure tanto amate mura di via della Commenda.

Ben consapevoli che con questa sezione siamo molto lontani dall'aver parlato di tutti i personaggi che hanno frequentato la nostra scuola, abbiamo cercato di parlare di qualcuno che ha particolarmente segnato il liceo con la sua presenza. Dalla sottostante tabella trovate le sezioni in cui abbiamo suddiviso la sezione Storia:

 

La scuola Le Persone L'edificio Saggio Berchet

 

Con questa pagina intendiamo offrire ai nostri visitatori un breve ma efficace resoconto della Storia dell'Autonomia al Berchet. E' una storia breve, appena iniziata nell'a.s. 1998/1999, ma, data l'importanza che riveste, ci è sembrato doveroso offrire ai navigatori del nostro sito una memoria concreta delle diverse iniziative, che vedono impegnate molte risorse umane e professionali della nostra scuola.
Ecco le tre sezioni che vi proponiamo:

 

A partire dall'a.s. 2001-2002 sono online le circolari del Liceo allo scopo di consentirne la consultazione online. Visitate le circolari!

Docenti
(area pubblica)
Studenti
(area pubblica)
Files Test Saggi Ipertesti Netd@y97 Netd@y98 Netd@y2000

 

La sezione didattica è una delle più sudate del nostro sito. Essa nasce nell'ormai lontano 1997 quando un gruppo di docenti e studenti inizia al liceo Berchet un'attività di redazione di ipertesti con scopo didattico. I primi furono redatti con intenti competitivi, data la nostra partecipazione all'iniziativa Netd@ys (sono infatti online i tre ipertesti che sono stati prodotti nell'ambito di quella competizione). In seguito ne vennero molti altri, alcuni dei quali hanno coinvolto interi corsi liceali, trasversalmente.
Dalla soprastante tabella potrete accedere ad un'area docenti dove sono distribuiti file di contenuto didattico, o saggi realizzati per tenere lezioni nel laboratorio multimediale, o alcuni test da somministrare ai propri studenti prodotti tramite il software Hotpotatoes.
Dall'area studenti consulterete i lavori che gli studenti hanno prodotto in vari ambiti disciplinari: dalle lettere classiche, alla matematica, dalle scienze, all'attualità, alla filosofia.
Dall'ultima riga della tabella avete a disposizione un menù a discesa che elenca, nel dettaglio, ogni specifico lavoro.
Buona consultazione!!

 

Il sito del Berchet ha sempre ambito a rappresentare tutte le componenti della scuola, senza preclusioni di sorta. Pertanto tutti gli studenti che, a titolo personale, e senza sentirsi vincolati da legami istituzionali, desiderano cimentarsi nell'arte di produrre pagine web, o hanno desiderio di parlare di argomenti a loro pià vicini, ne hanno piena facoltà tramite uno spazio a loro riservato, che però è considerato parte integrante del sito ufficiale del liceo.

NOME AUTORE TITOLO PAGINA
FLAVIO PARADISO Nvidia GeForce-256: The Future is now
MARCO SARTORI Il motto di spirito e la spettroscopia stellare
FEDERICO LONGOBARDI JACOPO BUSNACH La pagina dei Dioscuri
MATTEO FUMAGALLI Scienza & civiltà: percorso multimediale presentato all'Esame di Stato 2000-2001, cl. 3C
LUCA LUNELLI La scuola di Alessandria: percorso multimediale presentato all'Esame di Stato 2000-2001, cl. 3C
CERTAMINA 2000-2001 2001-2002 2002-2003
GIULIANA LUSSO E SARA MIGLIETTI Geantrai (Song of Joy): sito contenitore di stimoli culturali.
JACOPO BUSNACH RAVENNA
FEDERICO LONGOBARDI
JACOPO FILIPPO VIGNOLA
Nu Midia: una raccolta di lavori multimediali realizzati con Flash e DHTML

 

Soprattutto in quarta ginnasio, molti ragazzi soffrono più o meno chiaramente di un brusco cambiamento rispetto alla loro esperienza della scuola. Spesso si tratta di una crisi di adattamento che si risolve entro il primo quadrimestre. Quando la sofferenza e l'insuccesso scolastico continuano bisogna però ricercare le cause, con strumenti didattici e psico-pedagogici adeguati. Ecco il senso del nostro Centro di Consulenza e Informazione. Esso comprende uno sportello Psicologico, un servizio di Tutoraggio e un servizio di Riorientamento.

 

Il Liceo Berchet è Test Center Autonomo per il rilascio del patentino informatico ECDL a partire dall'a.s. 2002-2003. Abbiamo situazioni diverse a seconda che gli utenti siano interni od esterni. Dai due link sottostanti accederete a tutte le informazioni che vi servono. E' anche disponibile l'interessante tutorial online che spiega l'ambiente di lavoro di Alice.

 

Il liceo Berchet offre da due anni a tutti i suoi utenti esterni (genitori e studenti) alcuni servizi online, che chiamiamo 'interattivi', volti a garantire un flusso di comunicazione fra famiglie e istituzione scolastica al fine di informare tempestivamente sull'andamento scolastico degli studenti. Il servizio è rivolto però anche agli studenti, che possono in questo modo tenere sotto controllo i propri risultati ed esigere, com'è loro preciso diritto, una completa trasparenza nelle attività valutative dei loro insegnanti.

Dalla sottostante tabella potete accedere a tutte le voci su cui si articolano i servizi interattivi.

Area Docenti
(riservata)
Area Genitori-Studenti
(riservata)
Registro Posta Files Pagellino Risultati 1° quadr. Certificati Colloqui Files

 

La sezione Cafè del Berchet vi offre un po' di svago, dandovi l'opportunità di chattare e scambiare liberamente opinioni, in qualità di ospiti del nostro liceo. Eccovi dunque l'ormai celebre Wall del Berchet ed una Chat scritta in Java. E poi, perché non consultare il tuo Oroscopo?

 

Il liceo Berchet ha scelto come Server di posta un insieme di software opensource che garantisce un servizio professionale, altamente configurabile ed interamente gratuito. Postfix raccoglie la posta in entrata, Dovecot offre i servizi POP3 e IMAP, AmavisD e' il nostro software antispam, ClamAV per l'antivirus, Squirrel e' il nostro mailer in PHP.

 

Da questa pagina potete avere un quadro efficace degli accessi effettuati alle pagine del Berchet.

 

Ecco per voi le novità archiviate, e dunque le pagine che non sono più in vista nella Home Page, che costituiscono il risultato degli sforzi del gruppo Web del Liceo Berchet, e i prodotti della didattica multimediale, avviata nel nostro liceo a partire dall'a.s. 1998-1999.

 

Il motore di ricerca è stato installato per consentire a tutti gli utenti una facile ed intuitiva ricerca di tutti i materiali presenti sul sito. Lo puoi raggiungere cliccando su questo link:
Il motore di ricerca ht://Dig

 

Da questa sezione del nostro sito è possibile avere informazioni di pubblico interesse sugli orari della Segreteria, delle lezioni delle classi e degli insegnanti, sui giorni di ricevimento di Preside e insegnanti. Inoltre diamo anche la possibilità di consultare online lo schedario della nostra biblioteca, di accedere ai Regolamenti d'Istituto vigenti, e di consultare l'associazione degli ex allievi del Liceo, denominata Berchettiani. Scegliete la voce che v'interessa dal seguente elenco: