Il logo 2000 del Liceo Berchet di Cesare Badini
Walter Molino home page
Walter Molino
La firma di Walter Molino tratta da un disegno del 1936
Walter Molino home page Il volto e la voce Lo studente Le caricature Illustrazioni e fumetti Biografia

Uno studente al Regio Liceo-Ginnasio "Giovanni Berchet"
di Cesare Badini

Queste pagine vogliono ricostruire gli anni trascorsi da Walter Molino al Liceo Berchet nella convinzione che questo possa essere un significativo contributo propedeutico alle celebrazioni del centenario nel 2011.
Durante l'anno scolastico 2007-2008, con la professoressa Monica Girardi e i preziosi suggerimenti del preside Innocente Pessina, sono stati instaurati significativi rapporti con gli eredi Molino, in particolare la figlia Marina, anch'essa ex-berchettiana, che si è prodigata per reperire materiale concedendolo in visione e per lo studio.
Ringraziamo la professoressa Matilde Garelli, ex-docente del Berchet, per le ricerche archivistiche riguardanti il percorso scolastico di Walter Molino e i suoi professori, il che ha consentito scoperte interessanti e talora sorprendenti.
Walter Molino (1915-1997), il famoso illustratore e umorista italiano, ha frequentato il Regio Liceo-Ginnasio "Giovanni Berchet" di Milano per dodici anni, dal 1926 al 1938, lasciandoci delle ironiche testimonianze grafiche della sua presenza. Siamo convinti che saprete sorridere guardando le caricature di professori, studentesse e amici che la figlia Marina ci ha messo a disposizione insieme a molti fumetti, illustrazioni e rèclame.
Il nome di Walter compare per l'ultima volta nei registri del Berchet nell'anno scolastico 1937-38, prima del contratto di collaborazione con la Domenica del Corriere firmato nel 1941 durante i tragici anni della seconda guerra mondiale.
Dietro suggerimento degli eredi, n
ella scelta antologica delle sue opere abbiamo inserito una significativa campionatura del periodo successivo e ammettiamo che vi è stato solo l'imbarazzo della scelta per via della varietà di tecniche e soggetti. La pagina il volto e la voce si apre con quella che vogliamo considerare un'autopresentazione di Walter Molino, ma in questa pagina entrerete soprattutto nella redazione della celebre rivista satirica Bertoldo, con un giovane Walter accanto a notissimi umoristi come Giovannino Guareschi, Giovanni Mosca e Marcello Marchesi. Qui potrete anche sentire la sua voce da un intervista realizzata per la RAI da Vincenzo Mollica.
Nella sezione biografia Marina Molino e Robi Ronza ricordano le principali vicende del padre anche attraverso alcune opere d'arte che ritraggono lei e la madre Nerina Morra. Nella medesima sezione mettiamo infine a disposizione di coloro che vogliono approfondirne la conoscenza una sintetica bibliografia.

La

Ricordiamo infine che a partire dal giorno 18 dicembre 2009 e fino al 30 gennaio 2010, in via della Commenda 26 si tiene la mostra "Walter Molino dal Liceo Berchet alla Domenica del Corriere" con una scelta di opere di Molino accompagnata da una brochure con una sintesi dei testi visibili in queste pagine web. Per la brochure edita per l'occasione, cliccate qui sotto sulle immagini per la presentazione  del preside Innocente Pessina, per i testi di Cesare Badini e per il ricordo di Marina Molino.

Il preside Innocente Pessina

Il professor Cesare Badini

Robi Ronza e Marina Molino(in prima fila)

Pippo Molino (in prima fila con sciarpa)

Walter Molino dal Liceo Berchet alla Domenica del Corriere
a cura di Cesare Badini, Milano Liceo Berchet 2009

CB 2000, sigla di Cesare Badini
Cesare Badini

UBUNTU
sistema operativo
GIMP
editor grafico
KOMPOSER
editor html
MOZILLA FIREFOX
browser
Queste pagine web sono state realizzate con software opensource.