Sappiamo che il simposio all'interno della cultura greca, rappresentava un'esperienza totalizzante, ed ogni particolare era curato con grandissima attenzione.

Nel tentativo di garantire un'analisi più approfondita possibile abbiamo deciso di prendere in esame il saggio critico L'immaginario del simposio greco di François Lissarague, e di riproporlo in una veste multimediale.

La nostra scelta è caduta proprio su Lissarague, studioso di scuola francese, allievo di J. P. Vernant, in quanto ci propone il simposio nella dimensione che realmente assume nella cultura greca e non esclusivamente in contesti elitari, che analizzeremo invece nella sezione della lirica arcaica e del simposio di Platone.

La scuola francese ha una tradizione di ricerca di carattere sociologico, come dimostra questo saggio, e il simposio nell'esperienza greca del vino può portare il navigatore, con l'analisi di questo momento collettivo e spettacolare, corredato da immagini vascolari singolari e raffinate, all'interno di questa cultura non solo legata alla fase letteraria, ma soprattutto nel quotidiano fluire della vita.

Invitiamo pertanto il navigatore a seguirci in questo percorso inebriante e tipico del mondo greco classico.