Pubblichiamo la tesina di maturità  di LUCA MARANNINO, presentata all'esame di stato a.s. 2014-2015, dal titolo L'antisemitismo nell'antichità .
In questa pagina presentiamo il risultato dei lavori che varie classi della nostra scuola hanno prodotto in differenti occasioni della loro attività . Si tratta di materiali che intendiamo mettere a disposizione di tutti quelli che li vogliono utilizzare, e sono sempre il risultato della cooperazione fra docenti e studenti.

ScienzaAfirenzE
Il progetto ScienzAfirenzE è presente in questo liceo dall'anno scolastico 2009-2010. In questi anni sono state redatte, dagli studenti che vi hanno partecipato, tesine che ritengo importante condividere e rendere note. Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami, approvando l'introduzione di questo progetto nel POF, e tutte le persone presenti nella scuola che, a vario titolo, hanno fornito un loro contribuito.
Un grazie va ai maestri che ho via via cercato e incontrato per sciogliere i vari interrogativi che sono nati nel corso delle ricerche.
L'insegnante referente: prof.ssa Barbara Chierichetti.

Cos'è ScienzAfirenzE

Presentazione del convegno

Le Tesine
Dalla Macedonia ad Atene (2-7- maggio 2011) - Da queste pagine potrete accedere al resoconto per immagini e agli approfondimenti di alcuni argomenti effettuati dalla classe 2E sotto la guida del professor Cesare Badini.
Erodoto - Le Storie. Ipertesto realizzato dagli studenti della classe IE, a.s. 2009-2010, sotto la guida della prof.ssa Fabrizia Mancini
Ipertesti di Geografia, realizzati dalle classi IV e V della sezione D a partire dal 2003, sotto la guida del prof. Michele Gherlone.
Lavoro sulla crisi palestinese curato dalla classe 1L nell'a.s. 2004-2005
"Io Polifemo, tu Odisseo": lavoro di scrittura creativa realizzato dagli studenti della IVN, nell'a.s. 2003-2004, coordinati dalla prof.ssa Rossella Sannino.
Ampio e completo lavoro su DANTE multimediale realizzato dallo studente Luca Lazzaro (IID) per il certamen multimediale dell'a.s. 2003-2004.
Ipertesto della classe IVO,  dal titolo La via della seta, realizzato nell'a.s. 2003-2004 sotto la guida della prof.ssa Alvino.
Il Simposio, ipertesto a cura della classe IIIE, presentato all'Esame di Stato 2000-2001, con la riduzione multimediale di un interessante saggio di uno studioso francese, corredato da molteplici immagini provenienti dai musei più lontani e disparati. E' presente anche una sezione sul tema simposiaco nella letteratura italiana, relativamente al Carducci e al Pascoli.
Alla scoperta di Roma classica, ipertesto con documentazione fotografica digitale effettuata da alcuni studenti della classe VF nell'a.s. 2000-2001, sotto la guida del prof. Gherlone e del prof. Singuaroli.
Gravitazione Universale, un ipertesto che abbraccia la storia della rappresentazione del globo e delle sue leggi astronomiche dall'età  classica a Newton, iniziato dalla IIC nell'a.s. 2000-2001 e completato nell'a.s. 2001-2002, sotto la direzione delle profs. Renata Tolino e Grazia Tarroni.
In viaggio verso l'Adriatico, la cronaca ipertestuale delle mete visitate dalle classi VC e VE nell'a.s. 1999-2000 durante il viaggio d'istruzione con gli accompagnatori prof. Benaglia, Drago e Badini.
Il romanzo greco e latino, presentato dalla prof. Tarroni e dalla classe IIIC dell'anno 1999-2000 e oggetto di discussione nel corso dell'Esame di Stato, si configura come un approfondimento del genere romanzo nelle letterarura greca e latina dal II sec. a.C. al IV d.C.
La sezione aurea, curato dalla prof. Grazioli, dal prof. Gherlone e dagli studenti della classe IID dell'anno scolastico 1999-2000, si occupa di rintracciare tale rapporto matematico nell'arte e nella natura, oltre che nelle discipline prettamente scolastiche.
L'ipertesto Il Teorema di Pitagora presentato dalla prof. Tolino e dagli studenti della classe IC dell'anno scolastico 1998-99, guidati dal prof. Gherlone, propone alternative alla classica dimostrazione del teorema, avvalendosi di materiale bibliografico e internet. Questo lavoro è inoltre stato aggiornato e ampliato, nell'a.s. 1999-2000 dalla medesima classe, in occasione dell'anno della Matematica, con l'intenzione di partecipare a un concorso indetto dall'Università "Luigi Bocconi", dove ha avuto una menzione.
Un approfondimento sulla Conquista dell'America del Todorov, realizzato da due studenti della classe II B, nell'a.s.1998-1999.
Un interessante contributo di tre studenti della classe II B sul saggio di Michel Foucault intitolato Storia della Follia nell'Età Classica, nell'a.s. 1998-1999.
  Edipo: eroe tragico, presentato nell'a.s. 1998-99 dalla classe IIIE, in occasione del nuovo Esame di Stato.
I contributi di alcuni studenti della classe IVD dell'anno scolastico 1997-98, guidati dal prof. Gherlone, riguardanti alcuni argomenti del programma di geografia. Troverete un lavoro sullo Stalinismo, uno sul Jainismo, uno sui Celti, uno sul Buddhismo
Viaggio in Grecia, presentato dalla prof. Orlandi e dai suoi studenti della VF dell'a.s. 1997-98, propone il diario del viaggio intrapreso dalla classe nell'aprile '98.
Nerone e gli intellettuali, presentato dalla prof. Tarroni, presenta un quadro della situazione politico-letteraria durante il principato di Nerone. E' una piccola monografia curata dalla classe IIIC per la maturità 1997-98.
Al giorno d'oggi l'Europa, introdotto dal prof. Salvioni, ha come argomento la grande tematica dell'Unione Europea, che ci vedrà tutti coinvolti nell'immediato futuro, e a cui abbiamo pensato anche nel nostro lavoro sul Netd@y. E' il risultato del lavoro della classe IIIB nell'a.s. 1996-97.
I diritti e le culture, ricerca interdisciplinare di educazione civica, introdotto dai prof. Fossati e Grazioli, curato dalle classi I e IID nell'anno scolastico 1996-97, affronta in modo esauriente molte delle problematiche che travagliano la coscienza moderna, e che sono oggetto di costante dibattito e confronto nella nostra società.