Questo è il lavoro svolto dalla classe IIC (a.s. 1999/2000), sotto la guida dei proff. Renata Tolino e Michele Gherlone, con lo scopo iniziale di un approfondimento didattico sul teorema di Pitagora, che ha previsto lo studio di un cospicuo numero di possibili dimostrazioni sia geometriche, sia algebriche, del celebre teorema. Questa fase iniziale ha coinvolto tutti gli studenti della classe.
In seguito, visto l'importanza dell'argomento e l'interesse suscitato dalla redazione del lavoro multimediale, il gruppo di lavoro ha deciso un ulteriore approfondimento, dedicato questa volta alle implicazioni filosofiche del pensiero di Pitagora, con particolare attenzione ai legami della setta pitagorica ad altre consociazioni misteriche, soprattutto l'Orfismo; ed alla crisi della scuola pitagorica nel momento in cui s'impone la scoperta delle grandezze incommensurabili.

Il lavoro si articola in due sezioni principali, La vita e il pensiero, e La matematica, da cui si dipartono molti altri livelli testuali, che il visitatore scoprirà durante la sua navigazione.