Netd@ys 97

Netd@ys Link


   Home Page

   La Storia

   I Luoghi

   Net Index

   Bibliografia

Berchet Online Logo


Liceo Berchet - Milano

Sant'Ambrogio, un'impronta che permane da sedici secoli.

 

Il discorso del presidente della Bocconi, professor Mario Monti, tenuto all'inizio dell'anno accademico

 

 

Breve viaggio nella Milano di Sant'Ambrogio

Questo lavoro è il contributo di riflessione del Liceo Berchet sulla figura e sull'opera di un grande padre della Chiesa, il santo vescovo più significativo per la nostra città. Abbiamo prodotto un modesto saggio volutamente tradizionale, con l'intento di offrire un contributo comprensibile, serio e documentato, su un argomento che riteniamo non sia ancora stato trattato a scopo didattico sulla rete.

Nella prima parte abbiamo fornito i dati storico-politici necessari per affrontare la figura di Ambrogio. Crediamo infatti che questa sia di difficile comprensione nella nostra società che va perdendo i contatti con i contenuti tradizionali. Abbiamo pensato che un Liceo Classico fosse privilegiato nell'accogliere la sfida della conciliazione fra la "cultura" tradizionalmente intesa e la comunicazione resa possibile dalle nuove tecnologie multimediali.

Nella seconda parte vogliamo offrire una testimonianza concreta alla tradizione ambrosiana milanese. Abbiamo visitato personalmente le basiliche comprese nel patrimonio artistico tardo-imperiale, e le abbiamo analizzate da un punto di vista storico, architettonico ed urbanistico.

 


Vogliamo ora citare il pensiero di un critico, che bene coglie il senso di un lavoro come questo nell'ambito di una manifestazione di portata europea:

"La fama di Ambrogio, diffusasi ben oltre i confini dell'impero mentre egli era ancora in vita, non ha mai cessato di accrescersi sino al giorno della sua morte, il 4 aprile del 397; e non perde ancora oggi la sua attualità: quale ultimo grande padre della Chiesa non ancora segnata dalla frattura tra Oriente e Occidente, è, oggi, in questa epoca di dialogo tra le Chiese, riconosciuto patrimonio comune; e come straordinario testimone dell'incontro unitario tra cultura classica, tradizione romana e fede cristiana è l'icona stessa delle radici culturali più profonde di quell'Europa che sul volgere del secondo millennio si accinge a realizzare una più profonda unità."

Luigi Manganini                  

 


 

Questo sito è opera del team Berchet Online, che ha creato e gestisce la

Pagine ottimizzate per

Microsoft Internet Explorer

Raccomandiamo la navigazione in 1024x768 pixel a 16 milioni di colori