anni scolastici dal 2003-2004 al 2010-2011

Ginnasio sez. D

Gli studenti, suddivisi per gruppi, hanno affrontato lo studio di tutti i continenti extra-europei non avvalendosi del mezzo tradizionale del libro di testo, ma redigendo un ipertesto i cui contenuti iniziali sono stati indicati in una scaletta dall'insegnante di lettere.
Il tempo a disposizione è stato di due ore alla settimana. Gli studenti, avvalendosi dei consigli e dei suggerimenti tecnici dell'insegnante, hanno provveduto alle ricerche, e soprattutto ai commenti grafici e alla strutturazione dei rimandi interni, componenti essenziali di un ipertesto. Il materiale è stato in gran parte reperito su internet, e in minor misura su supporti cartacei (in alcuni casi lo stesso libro di testo in adozione).
La costruzione di sfondi, pulsanti di navigazione e rimandi è tutta opera originale degli studenti, che si sono avvalsi dell'editor grafico a disposizione in laboratorio multimediale: G.I.M.P (Graphic Image Manipulator Program), un programma opensource e quindi completamente gratuito.

ANNO LAVORI
2003-2004 Cina India Indocina Africa Settentrionale Africa Subsahariana Medioriente Giappone
2004-2005 America Centrale America Nord America Sud Antartide Galapagos Oceania
2005-2006 Lavori sulle disuguaglianze nel mondo globalizzato a cura della IVD