Titolo funzione obiettivo

LICEO "G. BERCHET" - a.s. 2008-2009

CONTATTA IL C.I.C.!! Se hai problemi, manda una mail a: cic@liceoberchet.it!!
Verrai immediatamente contattato dagli organizzatori del servizio!!
Vedi relazioni a.s. 2001-2002
Vedi relazione a.s. 2003-2004
Vedi relazione a.s. 2004-2005
Vedi relazione a.s. 2008-2009

Vedi relazione a.s. 2009-2010
Vedi relazione a.s. 2010-2011

Vedi relazione a.s. 2011-2012

"A scuola sto bene, ma non mi concentro... Mi impegno ma i voti non cambiano... Non è come alle medie, ho paura di non riuscire"

Soprattutto in quarta ginnasio, molti ragazzi soffrono più o meno chiaramente di un brusco cambiamento rispetto alla loro esperienza della scuola.

Il passaggio dalla Scuola Media alla Scuola Superiore in alcuni ragazzi genera una situazione di sofferenza. Spesso si tratta di una crisi di adattamento che si risolve nei primi mesi. Quando però l'insuccesso scolastico persiste, bisogna cercarne le cause utilizzando strumenti non solo didattici, ma anche psico-pedagogici adeguati. La nostra scuola è una delle poche sul territorio che riesce ad offrire, in collaborazione con la ASL di Milano, un servizio di ascolto e di aiuto agli studenti in difficoltà e agli adulti (genitori e docenti) che interagiscono con loro.
Ecco il senso del nostro impegno che si articola in:

L'esperienza ha mostrato che attraverso una seria collaborazione fra scuola e famiglia i problemi dei ragazzi si possono in gran parte affrontare e risolvere con successo.

Responsabile del servizio: Prof.ssa Eleonora Galli
Psicologa a disposizione nella scuola: Dott.ssa Stefania Parmesani (riceve su appuntamento il martedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00).