Integrazione ipertestuale alla tesina d'Esame di Stato 1999/2000
Il presente lavoro è stato svolto durante la.s.1999-2000 da Marco Sartori (classe III C) ed è stato materia di discussione durante il colloquio dellEsame di Stato. É stata realizzata con il programma Power Point una presentazione ipertestuale del percorso interdisciplinare umanistico e scientifico. Lidea è stata di creare una serie di diapositive, da proeittare sulla parete del laboratorio dinformatica del Liceo, per fornire alla Commissione unefficace mezzo di orientamento durante il Colloquio.
Le diapositive che potete consultare in questo sito constano di schemi riassuntivi, immagini, passi scelti da autori latini e greci e collegamenti ipertestuali che hanno consentito alla commissione stessa di passare a suo piacimento da una disciplina allaltra nello svolgimentodellEsame Orale.
Guida alla navigazione
Si rammenti innanzitutto uninformazione già fornita: si tratta di DIAPOSITIVE!! Questo vuol dire che in questo sito non viene fornita unesaustiva trattazione sul motto di spirito (area umanistica), né sulla spettroscopia stellare (area scientifica), bensì viene mostrato al navigatore il repertorio di schemi, immagini, tavole riassuntive che hanno integrato e guidato il colloquio orale. Si è voluto inserire la presentazione sul web per un duplice fine:
è la prima volta che nel nuovo Esame di Stato la discussione della tesina sia stata supportata da una presentazione Power Point, ed è dunque doveroso che il sito web della scuola possegga questo documento.
si è voluto fornire ai maturandi uno spunto per la creazione di un lavoro simile, realizzabile con gli stessi mezzi utilizzati ovvero una documentazione per la realizzazione di un percorso interdisciplinare strutturato sui medesimi temi.
Grazie a Giovanni Zanco (VD) per la realizzazione in html.
Un ringraziamento particolare alla Professoressa Tolino per l'entusiasmo sempre trasmesso e perché ha concretamente reso possibile questo lavoro, sia all'esame sia qui in Internet.
Marco Sartori, Febbraio 2001