In questa pagina potrete trovare alcuni prodotti delle attività extracurricolari organizzate al Berchet nel corso degli anni immediatamente precedenti alla nascita del Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.), ossia le attività rientranti nel Progetto Giovani, fra cui annoveriamo:

Progetto "Educazione permanente"

Nell'ambito delle innovazioni dell' Autonomia Scolastica pogrammate per l'a.s. 1998/1999, il Liceo Berchet ha previsto la sperimentazione di un 'offerta formativa per una popolazione adulta. L'intenzione è quella di valutare concretamente la possibilità che la nostra scuola si destini anche a luogo di "educazione permanente", aperto al territorio, per l'attivazione di incontri e di percorsi culturali, capaci di far discutere su i nuovi problemi della nostra epoce e di aggiornare sui nuovi saperi (istituzione di corsi di informatica, di educazione fisica, di educazione all'immagina, ecc.). Il tema di quest'anno ha il valore di un'ouverture e riguarda l'analisi di una "inquietante" relazione: quella fra l'uomo e il porco, nelle sue implicazioni filosofiche, estetiche, scientifiche e bioetiche.

1. Nel segno del porco: l'errante radice dell'uomo ( G. Panseri)
  2. L'avventura del porco nelle lettere e nei colori (C. Badini e M. Barbuscia)
  3. Il maiale umanizzato (M. Cresti)

Coordina: Manfredo Swift

Guida degli insegnanti perplessi

Il Collegio dei Docenti del nostro Liceo, nell'ambito della programmazione della propria attività formativa, ha ritenuto utile la possibilità di condividere coi collechi Presidi e Docenti delle scuole superiori di milano e provincia una serie di tre incontri di aggiornamento finalizzati alla comprensione teorico-operativa degli aspetti politici, culturali, didattici, economici ed organizzativi che attraversano oggi l'intero della professionalità docente.
Anche per far sentire, fra tante chiacchere di "esperti", la voce di chi nella scuola effettivamente opera, Vi invitiamo a partecipare al primo incontro presso il liceo "G.Berchet".

Introduce Pierangelo Scarpat (preside del Liceo "G. Berchet")
Relazionano Edoardo De Carli (GILDA), Giorgio Porrotto (A.N.P.), Nicola Flocchini (IRRSAE Lombardia), Alessandro Cavalli (Università di Pavia)
Coordina Guido Panseri (docente del Liceo "G. Berchet")

QUAESTIONES

1. La "rifeudalizzazione" della scuola: dal Preside-vassallo ai docenti-senza terra; dai benefici salariali alle corvées didattiche.
  2. Tra investitura e taumaturgia: la fenomenologia dell'idolo formativo (IRRSAE, Centri studi del Provveditorato, della Provincia, del Sindacato).
  3. De magistrorum coetu: le "mutazioni" del corpo docente (formatori dei formatori, referenti saluti, refercicci...).
  4. Didactica meretrix: oblio dell'uno e cosmetica dell'ente nel progetto di riforma Brocca.
  5. La nuova questione degli Universali: esistenza e rappresentanza (un Ministro "doppio", un insegnante "a metà", uno studente "assente").
  6. Demonologica: maghi, streghe e folletti tra seduzione e dannazione (dal Progetto Giovani e dagli interventi per le pari opportunità all'educazione sessuale e all'educazione alla legalità).
  7. "Ciò che tarda, avverrà": sull'avvenire delle nostre scuole.

MODALITA' DI ATTUAZIONE

1. Due magistri combattenti a confronto.
  2. Dibattito.