Ugo Guido Mondolfo era nato nel 1875. Insegnava al Berchet già nel 1918, e vi rimarrà fino al 1931, quando fu espulso per l'affare Toscanini, e trasferito per punizione al Manzoni, dove il preside lo accolse con grande freddezza, manifestandogli tutto il suo disagio per la sua scomoda identità di professore antifascista: al che Mondolfo rispose immediatamente chiedendo il trasferimento al liceo Parini. Al Berchet insegnò nella stessa sezione (liceo B) di Ghisalberti e Untersteiner. Anche nell'episodio da noi raccontato (cfr. Il ventennio fascista, nella sezione La Scuola), il Mondofo si comportò con grande coerenza e lealtà. E' tra quelli che si astiene dal primo provvedimento disciplinare, molto duro, e, alla revoca dello stesso, dichiara questa volta esplicitamente il suo voto, perché il nuovo provvedimento "implicitamente accoglie la ragione per la quale egli aveva dichiarato in precedenza di astenersi". Nonostante le direttive ministeriali, e gl'intenti propagandistici messi in atto dal regime, il professor Mondolfo non voleva fare uso dei libri di testo tradizionali, perché non li riteneva idonei al suo metodo di insegnamento, ma invitava i suoi allievi a prendere appunti, e a basarsi unicamente sulle sue lezioni. Naturalmente la sua forte e trainante personalità di insegnante faceva grande presa sugli studenti. E' particolarmente significativo il ricordo che uno di loro, Lelio Basso, divenuto dopo il liceo un militante socialista, offrì di Mondolfo: "Un ruolo importante ebbe in questa mia personale vicenda l'insegnamento e la guida del mio professore di storia Ugo Guido Mondolfo che io conobbi entrando al Liceo nell'aprile del 1918. Era il primo socialista adulto che io conoscevo direttamente, ed era così diverso dal tipo di socialista che io ero stato abituato a sentir dipingere: parolaio, retorico, arruffapopoli, facile al vino, alla demagogia, al disordine".
Testimonianza tanto più preziosa per noi, quanto più stabilisce con sicurezza che le radici liberali e democratiche sono tanto salde nella storia del Berchet da farci bene comprendere l'origine stessa della sua fama di liceo con una sezione antifascista..

Mondolfo fu tra i  fondatori della Federazione Nazionale Insegnanti Medi, e di Critica Sociale, organo autorevole del socialismo riformista, di cui divenne anche direttore.


HomePage Storia Persone Scuola