Don Giussani ai tempi del Berchet durante una gita scolastica con alcuni suoi studenti.

Luigi Giussani nasce a Desio (Milano) nel 1922. Compie i suoi studi presso la Facoltà Teologica di Venegono, nella quale insegnerà per alcuni anni, specializzandosi nella teologia orientale (specie sugli slavofili), nella teologia protestante americana e sulla motivazione razionale dell’adesione alla fede e alla Chiesa. Negli anni Cinquanta lascia l’insegnamento in seminario per quello nelle scuole superiori e dà vita a Gioventù Studentesca, poi Comunione Liberazione, oggi presente in Italia e in settanta Paesi nel mondo.
Dal 1964 al 1990 insegna 'Introduzione alla Teologia' all’Università Cattolica di Milano. È fondatore e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione e dell’associazione ecclesiale Memores Domini, ambedue riconosciute e approvate dal Pontificio Consiglio dei Laici. È autore di numerosi saggi; tra i più recenti: Il rischio educativo (1995), Le mie letture (1996), Il senso religioso (1997), Generare tracce nella storia del mondo (1998), L’attrattiva Gesù (1999), L’io il potere le opere (2000), Che cos’è l’uomo perché te ne curi (2000), Affezione e dimora (2001), All’origine della pretesa cristiana (2001), La Fraternità di Comunione e Liberazione (2002), Perché la Chiesa (2003).

L'intervista concessa al Preside prof. Innocente Pessina da don Luigi Giussani, il fondatore della nuova Gioventù Studentesca (1954-1969) e di Comunione e Liberazione.

HomePage Storia Persone Scuola