Greca di Cesare Badini 2009
Tempus fugit: vai a logo

Logo Berchet trasparente sx di Cesare Badini 2000
www.liceoberchet.it

IL BERCHET COMPIE CENT'ANNI

B11 - ANNUARIO DEL BERCHET 1911-2011
E' finalmente pronto l'annuario del centenario del Berchet, con i nomi di tutti gli studenti dal 1911 all'anno scolastico 2010-2011.
Coloro che desiderano acquistarlo potranno ritirarlo in Segreteria Amministrativa, portando l'attestato di versamento di 29 euro sul c/c n° 60175205, intestato a LC BERCHET - SERVIZIO DI TESORERIA - Via della Commenda 26, Milano. E' importante indicare nella causale: ANNUARIO B11.
Per ulteriori informazioni scrivere a centenario@liceoberchet.it

B11 - ANNUARIO DEL BERCHET 1911-2011

Rosa Calzecchi Onesti
Venerdì 11 novembre 2011 nell'Aula Magna del Liceo dalle ore 17.00 alle ore 18.30:
 Programma

Cento anni fa, esattamente il 24 ottobre del 1911, si apriva il portone della scuola di via della Commenda ed iniziava così una storia educativa importante e significativa per la città di Milano. Il Liceo “Giovanni Berchet” chiude i festeggiamenti per il suo centenario con un grande concerto Lunedì 24 ottobre 2011.

Per il programma di sala cliccate qui

CONCERTO
24 OTTOBRE 2011, ore 20,30

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Gustav Mahler angolo C.so San Gottardo
Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi

S. Prokof'ev
Piano Concerto n. 3 op. 26 in C Major

1. Andante – Allegro
2. Tema con Variazioni
3. Allegro, ma non troppo

Dirige il maestro Jader Bignamini
Al piano
Luca Buratto

S. Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18 in Do minor
1. Moderato
2. Adagio Sostenuto
3. Allegro Scherzando

Dirige il maestro Jader Bignamini
Al piano
Luca Zilianti

I biglietti sono acquistabili direttamente presso l'auditorium
Studenti: 10 €
Adulti: 20 €

Per acquisti online da http://www.laverdi.org/italian/index.php cliccate su biglietteria e poi, per due volte su Prenotazioni e acquisto; andate su Acquisti online e alla seconda pagina troverete CONCERTO X CENTENARIO LICEO BERCHET; sono disponibili 290 biglietti, con prezzo comprensivo di prevendita e commissioni, Intero 23 € e Ridotto a 12,58 €.

Lelio Basso
Nella sezione ex-allievi è attiva la pagina dedicata a Lelio Basso
 e all'incontro  dello scorso 11 ottobre 2011:
cliccate qui!

12 febbraio 2011

Sala della Provincia

Discorso di Sua Em.za Cardinale Tettamanzi Cesare Badini - Le leggi razziali del '38 al Berchet
Video della serata Video della serata a cura della Provincia di Milano
Diana Aliverti - Intervista a Giuliana Mortara Considerazioni di una mamma
A. Bergamaschini, S. Brambilla, V. Lerner- Ricerca sulle leggi razziali del 1938

Per tutte le foto diLuca Rossi cliccare qui.

"Macché Dante, Vietnam libero ..." - Gli anni '60 e '70 al Berchet
TAVOLA ROTONDA - 15 marzo 2011 - Aula Magna dell'Università Statale di Milano

Clicca sull'immagine per il filmato

Programma

Cliccate qui per foto 1 e foto 2

CINEFORUM 2011

Lo studente Alessandro Generali e la professoressa Giovanna Segalini in occasione del centenario del Berchet hanno organizzato un cineforum scegliendo principalmente tra i registi che sono stati alunni del Liceo (Luciano Emmer, Marco Tullio Giordana, Alberto Lattuada, Dino Risi e Luchino Visconti).

RESTAURO

Restauro dell'antico ingresso al cortile centrale del Liceo Berchet (civico via Commenda, 24)

Il primo annuncio di "100 cum laude"
Agli studenti, ai genitori e ai docenti del Liceo Berchet di Milano

Il liceo Berchet, all’approssimarsi del Centenario della sua apertura (ottobre 2011), sta organizzando una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza e testimoniare l’importante e significativa presenza della scuola nella realtà cittadina. Attualmente sono al vaglio e in attesa di realizzazione le seguenti iniziative:
  • Pubblicazione di un annuario che raccolga nomi di iscritti, foto e testimonianze sulla scuola.
  • Serie di conferenze su argomenti o personaggi illustri inerenti alla vita del liceo “Berchet”.
  • Ricerche ed approfondimenti tematici sulla storia e sulla cultura del liceo “Berchet”.
  • Pubblicazione degli atti delle conferenze e degli approfondimenti tematici.
  • Organizzazione di un concerto commemorativo e celebrativo del centenario presso una delle sale di prestigio della città.
  • Creazione di rapporti e relazioni con soggetti interessati al fine di ottenere eventuali patrocinii, collaborazioni, sponsorizzazioni.
centenario@liceoberchet.it
Vi ringraziamo fin d’ora per ciò che potrete fare e speriamo che questo centenario possa rafforzare il senso di appartenenza alla scuola dei Berchettiani di ieri e di oggi.
Se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo di visitare le pagine dedicate alla storia del Berchet.
Clicccate qui per la funzione strumentale e i membri della commissione centenario per l'a.s. 2010-2011.
Cliccate qui per informazioni sul logo e sui pulsanti del centenario