Il logo 2000 del Liceo Berchet di Cesare Badini
Walter Molino home page
Walter Molino
La firma di Walter Molino tratta da un disegno del 1936
Uno studente al Regio Liceo-Ginnasio "Giovanni Berchet"
Walter Molino home page Il volto e la voce Lo studente Le caricature Illustrazioni e fumetti Biografia
Illustrazioni varie

Walter Molino, L'arrivo di Donna Elvira, tempera su cartoncino 1938c. (Milano, Eredi Molino)

Molino illustra il rituale della chinea descritta nel capitolo XI del romanzo che Massimo d'Azeglio dedica alla disfida di Barletta del 150
3: "Ettore ed Inigo erano stati scelti da lui a servir di scudieri alla figlia, onde vennero avanti conducendo una chinea  per farla salire in sella. Il giovane italiano piegò un ginocchio a terra, e la donzella, posando leggermente sull'altro la punta del piede, si pose a cavallo con tanta grazia che più non si poteva vedere. La fronte pallida di Fieramosca si tinse d'un leggier vermiglio,quando nel rizzarsi gli furono rese grazie da D. Elvira con un tal sorriso, e con un volger d'occhi, che mostravano quanto avesse cara la scelta di un così bel giovane a suo scudiere." (dal capitolo XI di Massimo d'Azeglio, Ettore Fieramosca, Milano, Borroni e Scotti 1856).
Vedi http://www.braidense.it/dire/fieramosca/fieramosca.html e http://it.wikisource.org/wiki/Ettore_Fieramosca_o_la_disfida_di_Barletta/Capitolo_XI
Non è improbabile Walter Molino abbia realizzato il disegno in occasione del film Ettore Fieramosca (1938) di Alessandro Blasetti

Walter Molino, Uno dei Mille
tempera su carta,Anni Trenta (Milano, Eredi Molino)

"P.S. - La più "bella" sospensione la "ottenni" quando un professore moderno diede scherzosamente un tema su Peppino Meazza, capitano dell'Ambrosiana. Scrissi due righe "Di Peppino ce ne è uno, tutti gli altri son nessuno". Fui accusato di aver parlato implicitamente male di Garibaldi e a nulla valsero i miei tentativi di difendermi.
Giuseppe Prisco, avvocato berchettiano (W IL PARINI W IL BERCHET di Luciana Covini e Luca Merloni,foto di Alberto Fusar, in MILANO '90, pp. 64-73 anno IV, n. 1 gennaio 1992)

Walter Molino, Rassegna delle sue "donnine", post 1976 da La sua "donna" l'ha vista trasformarsi così (dalla rivista Grazia) Di seguito un piccolo commento musicale: ENZO AITA & TRIO LESCANO - Ma le gambe
Parole e musica: Alfredo Bracchi - Giovanni D'Anzi(1938)

La sigla WM di Walter MOlino del 1936