Laos
Malesia
Cambogia
Singapore
Brunei
Thailandia
Birmania
Vietnam

Fra gli stati dell'Indocina vogliamo considerare non solo quelli appartenenti all'ex-Indocina francese, ma anche tutti gli stati appartenenti alla regione del sud-est asiatico. L'Indocina è un insieme disordinato di penisole dalle coste frastagliate e di numerose isole.    Il mare che separa l'Indocina dall'arcipelago indonesiano ha una profondità media tra i 55 e i 100 metri.

 Per quanto riguarda i rilievi, l'Indocina presenta una morfologia alquanto varia. Gli altipiani più antichi si mescolano a catene più recenti che proseguono l'Himalaya e sono soprattutto situati nella parte continentale della regione con un andamento nord-sud, come anche i fiumi, che sono i maggiori costruttori delle pianure indocinesi. Essendo una regione relativamente recente,in Indocina possiamo trovare numerosi vulcani ancora attivi,soprattutto sulla costa.

L'Asia sudorientale è quasi tutta compresa tra il tropico del cancro e l'Equatore. A partire dalle alture il clima è quindi caldo e le precipitazioni sono generalmente abbondanti su tutto il territorio concentrate nei mesi del monsone estivo. Questo ha fatto in modo che si sviluppasse una rigogliosa  foresta,che occupa dal 20 al 70% del territorio. Negli ultimi decenni, durante i quali la deforestazione si è accellerata, essa è stata distrutta sensibilmente dando vita ad una vera e propria catastrofe ecologica.

L'Asia sudorientale fu popolata già dai tempi antichissimi perché era, ed è tuttora, una regione dal clima favorevole all'insediamento e dalla natura lussureggiante. Nel sedicesimo secolo, questa regione era ancora considerata di fondamentale importanza soprattutto per il commercio e l'esportazione delle spezie. Infatti nell'Europa medievale se ne faceva largo uso in particolare per insaporire carni conservate e altri cibi, ma anche per fabbricare medicamenti e profumi.

L'Indocina è sempre stata una regione colonizzata e occupata da numerose popolazioni come i portoghesi, gli olandesi, gli inglesi ed infine i francesi che fondarono una colonia unica: l'Indocina francese che comprendeva gli attuali Vietnam, Laos e Cambogia.

A causa delle varie origini dei suoi colonizzatori, le etnie di questa regione sono numerose e diverse e si differenziano da stato a stato.

BACK