La Cambogia di oggi è l’erede del potente impero Khmer che dal IX al XIV secolo dominò un vastissimo territorio del Sud-Est asiatico, legandosi profondamente alla civiltà indiana e influenzando lo sviluppo artistico e culturale di molto altri popoli asiatici. I magnifici templi di Angkor, la capitale Khmer, sono una delle più splendide opere architettoniche dell’umanità che da sempre hanno attirato pellegrini e viaggiatori e solo la visita a questa incredibile città sepolta dalla jungla meriterebbe un viaggio in questo paese. Pur essendo un Paese difficile da visitare attrae il turista per la sua originalità, la sua bellezza paesaggistica e per la sua calorosa e cordiale popolazione.

Il buddhismo theravada è la religione più diffusa della Cambogia. Il khmer è la lingua ufficiale, è piuttosto difficile da imparare, ma è sufficiente conoscere le frasi essenziali per cavarsela egregiamente.

GEOGRAFIA
Il territorio della Cambogia si estende nel Sud-Est della penisola indocinese ed è racchiuso fra la Thailandia, il Laos e Vietnam, mentre il Golfo del Siam bagna a Sud-Ovest la sua costa breve e frastagliata. La catena dei monti Dangrek segna il suo confine settentrionale con la Thailandia, così come i monti Cardamomo segnano buona parte del confine occidentale e culminano nella Catena dell’Elefante che giunge al mare occupando gran parte della costa con forme vigorose e alte scarpate. Tra queste due catene e le propaggini della cordigliera annamita che si sviluppa ad oriente, si estende un ampio bacino caratterizzato dal Tonle Sap, o “Grande Lagoâ€