CONFINI E SUPERFICIE
La Malesia,o Malaysia, nell'Asia sud-orientale, è suddivisa in due parti: la West Malaysia, costituita dall'estremità meridionale della Penisola Malese, e la Malaysia Orientale, costituita dalla regione settentrionale del Boree. Le due regioni, separate dal Mar Cinese Meridionale, distano tra loro 640 km circa. La superficie totale della Malaysia è di 329.750 km² (127.317 mi²).
La West Malaysia confina con la Thailandia a nord e Singapore a sud. L'isola di Sumatra, appartenente all'Indonesia, si trova a sud-est della West Malaysia, oltre lo Stretto di Malacca. Nella Malaysia Orientale si incuneano entrambe le porzioni dello Stato del Negara Brunei Darussalam, sulla costa settentrionale del Borneo. La costa nordorientale della Malaysia Orientale è bagnata dal Mare di Sulu, quella orientale dal Mar di Celebes. La parte centromeridionale del Borneo appartiene all'Indonesia.
La Malaysia è coinvolta in una complessa controversia a proposito delle Nansha con la Cina, le Filippine, Taiwan, il Vietnam e il Brunei. Le Filippine rivendicano lo Sabah, la parte più settentrionale della Malaysia Orientale, nel Borneo. Il Brunei spera di riuscire ad acquistare la striscia di territorio malese che lo divide in due parti. La Malaysia ha dei contrasti con Singapore e l'Indonesia, in entrambi i casi, per il possesso di due isole.
MORFOLOGIA DEL TERRITORIO
La parte peninsulare della Malaysia è occupata da catene montuose a nord, fiancheggiate da ampie pianure lungo le due fasce costiere, a sud è invece relativamente pianeggiante.
Sarawak, nel Borneo, è costituito da una pianura paludosa lungo la costa, che si eleva verso l'interno in alte montagne, soprattutto a est. Un'estesa pianura copre la parte orientale di Sabah. I Monti Crocker, a nord-ovest, raggiungono un'altitudine di 4.101 m (13.455 ft) con il Monte Kinabalu, la cima più elevata della Malaysia.
IDROGRAFIA
I
fiumi principali sono il Sungai Pahang (nella foto) nella West Malaysia e il Batang Rajang e il Kinabatangan nella Malaysia Orientale.
il fiume Sungai Pahang |
L'AMBIENTE
foresta pluviale, che costituisce l'habitat per migliaia di specie vegetali e animali. Il disboscamento sta procedendo a un ritmo eccessivo che non può essere mantenuto, poiché la massiccia distruzione delle foreste della zona montuosa causa problemi di erosione, formazione di sedimenti, danni al suolo e alla natura, inondazioni e la degradazione del bacino idrografico. Le risorse ittiche presenti sia vicino alle coste che al largo si stanno esaurendo. L'urbanizzazione e l'industrializzazione hanno anche causato problemi di smaltimento dei rifiuti solidi e di inquinamento delle acque, tanto che gran parte delle acque costiere e dei fiumi del Paese risultano contaminate. Il Governo della Malaysia ha preso atto di alcuni di questi problemi, proponendo diverse soluzioni, tra cui l' "Atto per la Qualità dell'Ambiente", ma al Paese sono necessarie le risorse per rendere effettiva la legislazione.Il 50% circa del territorio della Malaysia è coperto dalla
Il fiore più grande del mondo si trova in Malesia