A colpo d'occhio

Profilo economico

 

 

LO STATO IN GENERALE

Situata in prossimità dell'equatore, Singapore è una fiorente città-stato che ha supplito alla mancanza di risorse naturali diventando uno dei massimi centri commerciali e finanziari dell'Asia. Pur essendo una città di cemento, vetro e acciaio, famosa per la sua ingegnosità tecnologica, essa offre anche l'occasione di incontrare in modo agevole (su un territorio di ridotte dimensioni) qualcosa delle grandi culture asiatiche. Nelle strade affollate di Chinatown, indovini, scrivani e ferventi devoti fanno tuttora parte della quotidianità. A Little India si possono comprare i migliori tessuti per sari, spezie fresche macinate, o un ritratto del dio hindu che si preferisce. Nei negozietti di Arab Street si può udire il richiamo del muezzin proveniente dalla vicina Moschea del Sultano.
Anche se Singapore non è più un malfamato porto di risciò, di fumatori d'oppio, di pescatori di perle, di pirati, vi si può ancora gustare l'atmosfera coloniale bevendo languidamente un gin al fresco dei ventilatori a pale del Raffles Hotel, cenare all'aria aperta sulle banchine ristrutturate del Singapore River, dove un tempo attraccavano le navi da carico, e visitare i numerosi resti del periodo vittoriano sopravvissuti al frenetico sviluppo della città. È proprio questa combinazione magistralmente orchestrata di modernità occidentale e di antiche tradizioni orientali e coloniali che fa di Singapore uno spaccato d'Asia così accessibile.

   

una veduta panoramica di  Singapore                                         Una tipica statua rappresentante una divinità locale    

 

AMBIENTE E CLIMA

Singapore è formata dall'isola principale, Singapore, e da 58 isole più piccole che sono comprese nelle sue acque territoriali. Le aree urbane occupano circa il 50% della terraferma, mentre parchi, riserve naturali, piantagioni e zone militari ne occupano il 40%. L'isola di Singapore misura circa 42 km da est a ovest e 23 km da nord a sud nel punto più largo. In tutta l'isola vi sono zone densamente popolate e assai costruite, ma l'area metropolitana vera e propria è a sud, sulle rive del fiume Singapore. Il centro degli affari (CBD) è sulla sponda meridionale della foce del fiume. Chinatown confina con il CBD a sud-ovest. A nord del fiume Singapore è situato il distretto coloniale, che presenta molte tracce del governo britannico. Ancora più a nord vi sono Little India e Arab Street. Orchard Rd si estende a nord-ovest del distretto coloniale.
Nella parte ovest dell'isola si trova Jurong, una zona industriale con qualche attrazione turistica. Sulla costa orientale si trovano alcune delle più vecchie zone residenziali, un grande parco marino e l'aeroporto internazionale. Il nord-est è caratterizzato da un enorme sviluppo edilizio e il centro-nord dell'isola è prevalentemente terra incolta e foresta. Una sopraelevata lunga 1 km (Causeway) unisce Singapore con Johor Bahru in Malaysia; da poco ne è stata realizzata un'altra per alleggerire il traffico. Secondo i piani attuali, opere di bonifica e sviluppo edilizio dovrebbero alterare in modo consistente la geografia di Singapore.
Il clima di Singapore è caldo e umido tutto l'anno: la temperatura non scende al di sotto dei 20° C neanche di notte, mentre di giorno di solito sale fino ai 30° C. Alto è il tasso di umidità, che oscilla intorno al 75%. L'umidità è maggiore da novembre a gennaio, mentre i mesi più secchi vanno da maggio a luglio, per quanto lo scarto fra i due periodi sia minimo. Inoltre, essendo Singapore in prossimità dell'equatore, c'è il sole tutto l'anno.

 

 

BACK