mappa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



cartina della Svezia

 

 

 

Territorio: 449.964 Km²
Popolazione (2005): 9.014.000
Densità: 20 ab/Km²
Forma di governo: Monarchia costituzionale
Capo dello Stato: Sua Maestà R
e Carl XVI Gustaf di Svezia

Capo del Governo: Primo Ministro Göran Persson, leader del Partito Socialdemocratico.

Capitale: Stoccolma (762.000 ab., 1.694.000 aggl. urbano)
Altre città: Göteborg 478.000 ab. (817.000 aggl. urbano), Malmö 267.200 ab., Uppsala 180.700 ab., Linköping 136.200 ab.
Gruppi etnici: Svedesi 88%, Europei 3,9%, Asiatici 3,3%, Scandinavi 3,1%, altri 1,7%
Paesi confinanti: Norvegia a OVEST, Finlandia a NORD-EST
Lingua: Svedese (ufficiale), Lappone, Finnico
Religione: Chiesa Evangelica Luterana di Svezia
Moneta: Corona svedese

 

 

 

 

 

 

 

 


Alpi Scandinave

Il Regno di Svezia è il quarto paese dell’Europa per espansione territoriale e condivide la Penisola Scandinava con la Norvegia che la separa dall’Oceano Atlantico; a nord-est confina con la Finlandia, ma la sua linea costiera è separata dalla costa occidentale della Finlandia dal golfo di Botnia. Le spiagge meridionali sono bagnate dal Mar Baltico, e a sud il canale del Kattegat la divide dalla punta settentrionale della Danimarca.

Il territorio presenta quattro zone ben distinte: due montuose, le più estese, e due pianeggianti. Quelle montuose sono la Norlàndia, occupata dalle Alpi Scandinave; e la Gòtia, costituita da un gruppo collinoso. le due zone pianeggianti sono la cosiddetta “regione dei laghi” (nella parte centro-meridionale del paese) e la Scània, una penisoletta formata dai terreni depositati lungo i secoli nelle acque del Mar Baltico. Per la maggior parte della sua estensione il territorio svedese è quindi montuoso. Le catene, incise da ampie e profonde vallate, non raggiungono però grandi altitudini. La cima più alta del paese (quella del Kebnekaise, nella parte settentrionale della Norlàndia) supera di poco i 2000 metri. I monti della Svezia sono rivestiti da maestose foreste, che forniscono molto legname.


lago
Vänern

Non è senza motivo che la Svezia è chiamata il “paese dei laghi”. Il loto numero è tale che è quasi impossibile citarne tutti i nomi. Complessivamente essi occupano una superficie di 38.500 km², circa l’8% dell’intero territorio. Numerosi sono i laghi alpini: essi hanno generalmente una forma piuttosto allungata, e si trovano nelle ampie vallate delle Alpi Scandinave.

I laghi di maggiore estensione si trovano in quella che viene chiamata regione dei laghi. Il più vasto è il lago di Vänern (5490 Km²) che è anche il terzo in Europa per estensione, seguono il Vättern (1898 Km²) e il Mälären (1084 Km²) che bagna le isolette sulle quali sorge Stoccolma.

Il panorama Svedese è conosciuto per la sua quiete, le ampie foreste e le montagne selvagge.

Con i suoi immensi spazi e la natura quasi intatta, la Svezia offre un’atmosfera davvero da favola. Questa atmosfera trova conferma nelle numerose leggende che raccontano le storie di gnomi, fate, folletti e altre magiche creature.
Tutti gli svedesi sono molto attenti all’ambiente e cercano di proteggerlo e salvaguardarlo. L’educazione al rispetto della natura è importante fin dai primi anni di scuola: infatti in Svezia ci sono addirittura 26 parchi nazionali. A sud del paese la vegetazione è abbastanza ricca, ma salendo verso nord la temperatura si abbassa e tutto il paesaggio si ricopre, per gran parte dell’anno, di neve e ghiaccio.


aurora boreale

In Svezia le notti invernali sono lunghissime, in alcuni giorni non spunta mai il sole; d’estate, invece, è sempre giorno (sole di mezzanotte). C’è anche l’aurora boreale, un fenomeno visibile nelle notti limpide, che colora il cielo di luci colorate: secondo un’antica leggenda, l’aurora boreale appare nel cielo quando una volpe, correndo, colpisce con la coda un cumulo di neve che inizia a sprigionare scie.
Nei grandi parchi della Svezia si possono incontrare tanti incredibili animali: è addirittura possibile avvistare il lupo dal pelo bianco! Ha il manto candido, l’espressione intelligente e furba e lo sguardo fiero.


lince, tipico animale dei
boschi svedesi

Nel Nord della Svezia vive anche l’orso bruno, un mammifero carnivoro molto grosso che raggiunge, in media, un peso di 350 Kg. L’orso bruno è un animale molto curioso e va annoverato fra le specie animali più intelligenti. Quando arriva l’inverno entra in letargo: durante questo periodo non mangia né beve per mesi.

Un altro predatore importante che troviamo in Svezia è la lince che sembra un grosso gatto, ma differenza degli animali domestici ha una coda corta e delle orecchie trapuntante. Le sue prede preferite sono i cervi e le lepri.
In Svezia vivono anche tante renne: sono mammiferi ricoperti da una folta pelliccia di colore grigio, ma esistono anche quelle bianche. Le renne hanno corna sgargianti, ma sono molto buone, tanto che la popolazione dei Sami (o Lapponi) vive a stretto contatto con loro.


vista aerea di Stoccolma

 

 

La capitale della Svezia è Stoccolma, una metropoli con il fascino della piccola cittadina. E’ chiamata anche bellezza sull'acqua”, perché sorge su 14 isole; per gran parte dell'inverno le acque dell'arcipelago di Stoccolma sono ricoperte di uno strato di ghiaccio spesso fino a 20 cm.
La parte vecchia della città, che prosperò nel XIII secolo, è chiamata "Gamla Stan" ed è un piccolo gioiello medioevale incastonato nelle acque del Mar Baltico. Gamla Stan è caratterizzata da vicoli stretti, edifici colorati, strade fatte di ciottoli, musei e i numerosi monumenti.
 


Glama Stan, la parte antica della città

Fuori dalle città, nelle campagne della Svezia, è ancora possibile vedere alcune antiche case svedesi: hanno mura in legno colorato o di pietra e grandi tetti fatti di tegole o ricoperti di paglia.

Stoccolma è anche una delle mete preferite per gay e lesbiche:infatti a fine luglio e inizio agosto ha luogo il Stockholm Pride festival,un avvenimento festoso e popolare per tutta la comunità gay: cinque giorni di festeggiamenti, politica, dibattiti, cultura e divertimento. Il festival attira più di 30.000 visitatori ed è attualmente la più grande celebrazione dell’orgoglio gay in Scandinavia. L’apice della festa è una coloratissima parata che attraversa tutta la città, il giorno di sabato. Centinaia di migliaia di persone partecipano alla sfilata tra le vie della città.

 

 

"VIP" Svedesi pagina dedicata agli Svedesi che più si sono distinti negli anni
Galleria immagini galleria di immagini relative alla Svezia
Ice hotel Uno dei maggiori ice hotel, è proprio in Svezia.

 

torna a indice poli

torna a indice generale