Veduta del sole di mezzanotte

Il sole di mezzanotte è uno stato mentale. In questo mondo il tempo perde significato. L'orologio non serve. Il giorno non finisce mai. I bambini corrono sui pattini a mezzanotte, in pieno sole, e i piccoli battelli a motore escono dal porto. Capannelli di persone sedute qua e là sulle rocce si godono una luce che non finisce mai.
Il sole di mezzanotte si incontra a nord del circolo polare artico. A Ilulissat, ad esempio, dal 25 maggio al 25 luglio il sole non tramonta mai e in questo periodo l'ora "normale" è come se non valesse.
Ventiquattro ore al giorno di luce: quella che un tempo era la notte è illuminata da una luce calda. Le lunghe ombre create dal sole basso sull'orizzonte trasformano la realtà in un sogno di bellezza soprannaturale.
 

L'aurora boreale è uno spettacolo altrettanto sorprendente. Lampi gialli, bianchi, verdi e rossi attraversano il cielo cupo in un fluire rapido e continuo, creando scenari di intensità e suggestione inimmaginabili.


Aurora boreale

L'aurora boreale è un fenomeno che si manifesta tutto l'anno in Groenlandia, ma può essere osservata solo quando il cielo è buio e senza nuvole. Le luci appaiono ad una altezza di circa cento chilometri ed hanno la forma di un drappo svolazzante o di raggi irradiati da un centro comune.
Il fenomeno è dovuto alle particelle caricate elettricamente rilasciate dal sole che, entrando nell'atmosfera terrestre, si distribuiscono lungo le linee dei campi magnetici. Quando le particelle incontrano le molecole dell'atmosfera producono fenomeni di luce i cui colori sono determinati dalla natura stessa delle molecole.
Nei pressi di Kangerlussuaq è installata una stazione scientifica della US National Science Foundation che ha lo scopo di studiare l'aurora boreale.

Il buio dell'inverno è la controparte del sole di mezzanotte ed è altrettanto affascinante. Per intere settimane il sole non sorge al di sopra dell'orizzonte. La terra è bianca di neve e il mare è gelato. Le stelle, la luna e l'aurora boreale sono le uniche candele necessarie per rischiarare la neve. Come in un sogno, il mondo si trasforma da reale a irreale e viceversa.

 

 

Torna a Groenlandia

Torna a Svezia

Torna a Lapponi

Torna a Norvegia

Torna a indice poli

Torna a indice generale