Gli hotel di ghiaccio, dislocati nei luoghi più freddi del globo, sono ricavati interamente da neve e blocchi di ghiaccio, considerati dunque "architettura della novità". Sono ricostruiti ogni anno, sono spesso riempiti di sculture di ghiaccio e gli alimenti e le bevande sono scelti per le circostanze.

SVEZIA


Ice Hotel in Svezia

L'Ice hotel in Svezia, vicino a Jukkasjarvi, Kiruna, è il più grande degli Ice Hotel. Nel 1989, gli artisti cinesi che operano col ghiaccio, hanno visitato la zona e indetto la mostra d'arte di ghiaccio. Nel 1990, l'artista francese Jannot Derid, ha tenuto una mostra in un cilindro di ghiaccio a forma di igloo. Una notte, non vi erano stanze negli hotel in zona e i visitatori avevano chiesto di poter passare la notte nella hall dell'igloo. Hanno dormito in sacchi a pelo e sono stati loro i primi ospiti dell'albergo.
Da quel momento, l'hotel è stato descritto in molti programmi televisivi. L'intero hotel è fatto di blocchi di ghiaccio, preso dal ghiaccio della stagione precedente dal fiume Torne, che compongono più di 80 stanze e suites, un bar, una zona di ricezione e anche una chiesa. L'Hotel esiste solo fra novembre ed aprile, e ogni anno presenta un'architettura differente, poiché ricostruita da zero.

CANADA


La cappella dell'hotel

Situato ad est della città di Quebec, è il primo hotel di ghiaccio eretto in America ogni gennaio. I suoi primi 22 letti, furono venduti tutti quando per la prima volta fu aperto nel 2000, mentre nella sua ultima ricostruzione contò 85 letti, interamente costruiti con ghiaccio, coperti di pelle di renna e con materassi e sacchi a pelo che proteggano dal freddo dell'inverno canadese.
Le stanze da bagno sono le uniche stanze riscaldate, dislocate in una struttura separata. L'Hotel è generalmente costruito con 4750 di ghiaccio scolpito, che compongono stanze alte più di 5 metri, più grandi e più alti spazi per due gallerie d'arte(riempite di ghiaccio scolpito), un teatro, un bar e una cappella dove sono celebrate le nozze.
Come nell'hotel di Kiruna, sono serviti al bar e al servizio in camera, su piatti di ghiaccio.

 

FINLANDIA


Il Mammut Snow Hotel

Il Mammut Snow Hotel, non è propriamente un Hotel di ghiaccio, poiché è costruito interamente di neve, a parte molte tra le sculture e alcuni particolari nelle stanze che sono costruiti con il ghiaccio.
E' situato all'interno delle pareti dello SnowCastle di Kemi, che è il castello di neve più grande del mondo. Il Mammut Snow Hotel, comprende la curtyard del castello, il ristorante di neve, una cappella per le nozze, ecc.

 

 

 

NORVEGIA

L'Alta Ice hotel è stato ricostruito annualmente dal 2000. E' l'ice hotel più a nord dell'Europa, costruito nella regione di Finmark, approssimativamente a 250km da capo nord. L'hotel ha 30 stanze, comprendenti 2 suites, largo 2000 metri quadrati, è decorato con numerose sculture e arredamento in ghiaccio.
Presenta ogni anno un tema diverso, nel 2004 era " i vichinghi" , nel 2005 " le fiabe della Norvegia" e nel 2006 " gli animali selvaggi della regione". Il primo hotel di ghiaccio nell'Europa Orientale, fu costruito in Romania, nel 2006.


 

Torna a Svezia

Torna a Finlandia

Torna a Norvegia

Torna a indice poli

Torna a indice generale