La Repubblica di Finlandia (o Suomi) è uno degli stati nordici con capitale Helsinki. Situata nell'Europa settentrionale, tra il sessantesimo e il settantesimo parallelo di latitudine, confina a ovest con la Svezia, a nord con la Norvegia, a est con la Russia e a sud troviamo l'Estonia. Il Paese è bagnato inoltre dal Mar Baltico, con il Golfo della Finlandia nel sud e il Golfo di Bothnia nell'ovest. Le Aland Islands nella costa sud-ovest sono entità politiche autonome e demilitarizzate. La Finlandia è la "terra delle acque e dei laghi"; infatti il suo territorio, prevalentemente pianeggiante, è cosparso da 188.000 laghi di origine glaciale e di ogni dimensione. Un quarto della sua area totale si trova a nord del Circolo Polare Artico.
Con una popolazione di 5,276,57 diffusa per oltre 330,000 km², la Finlandia è uno dei paesi meno popolati al mondo.


Cartina della Finlandia

Il Paese è costituito per la maggior parte da un penepiano (in geomorfologia, superficie spianata e livellata dall'erosione) leggermente ondulato di roccia fresca e levigata e da foreste boreali che formano uno straordinario insieme di colline ricoperte di boschi e di corsi d'acqua. Alti rilievi collinari e rocciosi dalle cime tondeggianti costituiscono la maggior parte del paesaggio della regione settentrionale del Paese, la Lapponia finlandese,  la terra della tundra, abitata oltre che dai finlandesi da una minoranza Sami la cui principale attività è l'allevamento di renne.

CLIMA
Il clima della Finlandia, caratterizzato da inverni freddi e estati calde, appartiene alla fascia climatica temperata fredda, vista la latitudine; ha caratteri di transizione tra i climi continentali delle zone russo-siberiane e i climi oceanici delle zone atlantiche ad ovest. D'inverno, però, la temperatura è moderata dall'influsso del Mar Baltico e dei venti occidentali provenienti dall'Atlantico e riscaldati dalla Corrente del Golfo. La temperatura media annua della capitale, Helsinki, è di 5,3 gradi Celsius. La temperatura diurna più elevata può raggiungere in estate anche i 30 gradi Celsius nella Finlandia meridionale. Durante i mesi invernali, in particolare in gennaio e in febbraio, non sono isolite temperature di meno 20 gradi Celsius. Nell'estremo nord, oltre il Circolo Polare Artico, il sole non tramonta per circa 73 giorni, dando origine alle chiare notti d'estate. Nella stessa regione, durante il buio periodo invernale, il sole rimane al di sotto dell'orizzonte per 51 giorni, originando la notte polare o kaamos, come viene chiamata in finlandese.

I PRINCIPALI LAGHI
La scarsa evaporazione delle acque e la superficie poco permeabile che residuò dal ritiro dei ghiacciai ha dato origine ai moltissimi laghi (nel numero di 187.888) che ricoprono oltre il 10% della superficie del paese, per una quantità di acqua pari a 230 km3. Nella parte meridionale del paese vi è la maggiore densità, tanto da rendere talvolta difficoltose le comunicazioni. La loro profondità è bassa, difficilmente supera i 10 metri, hanno forma allungata, numerose isole e isolette e spesso sono comunicanti.
 

Nome

Superficie
km²

 
Saimaa 4377 Situato nella parte sud-orientale della Finlandia. Ha una superficie di 1.147 km² ed è il più grande lago del paese (il quinto in Europa)
Päijänne 1081  
Nari 1040  
Pielinen 894 E' il quarto lago più vasto della Finlandia, copre un'area di 894,21 km² nella regione della Carelia del nord ad un'altitudine di 93,7 m sul livello del mare
Oulujärvi 887 Situato nella regione centro-settentrionale del paese, è il quinto dei laghi più vasti della Finlandia, con una superficie di 930 km².
Haukivesi 620  
Orivesi-Paasivesi 536  
Kallavesi 513  
Keitele 500  
 

ECONOMIA

 Nell’immediato dopoguerra la Finlandia veniva considerata uno stato parzialmente industrializzato. Per poter pagare la ricostruzione del paese, la Finlandia dovette procedere ad una rapida industrializzazione. Nel periodo 1950 - 1974, epoca del grande boom, la crescita reale del prodotto nazionale lordo fu del 5% l’anno. Già alla fine degli anni ‘70 la Finlandia poteva considerarsi un paese di tipica economia e industria avanzata.
Oggi la vita economica della Finlandia è basata sulla proprietà privata e sulla libera iniziativa privata e gli aspetti della vita economica sono internazionalizzazione delle società e produzione con uso di tecnologia ad alto contenuto.

 Fino ad alcuni anni fa lo stato finlandese deteneva il monopolio di alcuni settori / prodotti, come ad esempio i tabacchi, la vendita di bevande alcoliche, il trasporto aereo, la raffinazione del petrolio, la produzione di energia, etc. Ora questo sistema si sta sgretolando favorendo un rapido processo di privatizzazione dell’industria. Nel 1998 il Prodotto Nazionale Lordo pro capite è stato di 22.851 USD; la disoccupazione è il problema più serio: nel 1994 il tasso dei senza lavoro ha raggiunto il picco del 18,4% per poi scendere fino al 11,5% nel 1997. Questo trend, fortunatamente, continuerà anche nei prossimi anni.
Le foreste, circa il 70% del territorio, costituiscono la maggiore risorsa del paese, che è un importante esportatore di legno e pasta di legno, utilizzata per produrre carta.
I principali settori dell’industria finlandese sono:

  • metallurgico, delle costruzioni meccaniche e delle telecomunicazioni. Rappresentano il 33% del valore lordo della produzione industriale; circa il 45% di questa produzione viene esportata. Di questo settore fanno parte gli impianti di produzione dell’acciaio e del rame, macchine e impianti dell’industria forestale, montacarichi e ascensori, elettrodomestici, macchinari e impianti elettrici e prodotti dell’industria elettronica; fra i prodotti dell’alta tecnologia finlandese di particolare importanza sono i centri telefonici, i telefoni cellulari e l’elettronica di consumo. Fra i prodotti dell’industria delle costruzioni meccaniche vi sono i mezzi di trasporti e le navi speciali come i rompighiaccio, le navi da crociera di lusso, i sottomarini per uso civile e le piattaforme galleggianti per la trivellazione del petrolio.
     

  • Industria forestale: è al secondo posto in quanto valore lordo della produzione complessiva e ricopre un ruolo primario dal punto di vista delle esportazioni: circa il 70% dei suoi prodotti (carta, cartone, prodotti lavorati, segati di legno, compensato, pasta legno) viene esportato; complessivamente da questo settore deriva il 36% del totale delle esportazioni del paese.
     

  • Industria chimica rappresenta invece l’8% del valore complessivo della produzione. Dell’industria chimica fanno parte la raffinazione petrolifera, la tecnologia chimica e l’attività farmaceutica.
    Altri settori importanti sono quello sanitario, alimentare e energetico. Inoltre il turismo rappresenta un'importante risorsa economica per il Paese.

  •  

    Cultura della Finlandia pagina riguardante vari aspetti della cultura finlandese

    Curiosità

    curiosità su sport, cibi e bevande finlandesi

    Galleria immagini

    raccolta di alcune immagini
    Ice hotel una pagina dedicata agli hotel dell'inverno.

     

     

    Torna a Svezia Torna a come vivono i Lapponi Torna a indice poli Torna a indice generale