La Scandinavia (che ha origine dal nome della Dea Nordica Skadi anticamente considerata la protettrice dell'inverno, della neve e della caccia) è la regione del nord Europa che comprende la Penisola Scandinava, quella dello Jutland e le isole circostanti. È composta, pertanto, da Norvegia, Svezia e Danimarca: questi tre paesi si riconoscono reciprocamente come paesi scandinavi, e il termine viene usato per identificare i forti legami storici, culturali, linguistici che li legano.
Nelle altre nazioni il termine "Scandinavia" viene spesso usato impropriamente per riferirsi ad un insieme più ampio di paesi situati nel nord Europa:

  • in alcuni casi vengono considerati paesi scandinavi anche la Finlandia, le Isole Fær Øer e l'Islanda;

  • nei paesi di lingua tedesca, è considerato paese scandinavo anche la Finlandia, ma è esclusa la Danimarca; in questo caso il termine più appropriato sarebbe Fenno-scandia;

  • nel Regno Unito, la Scandinavia comprende anche la Finlandia, l'Islanda ed eventualmente la Groenlandia; in questo caso il termine più appropriato sarebbe Paesi nordici con cui  si indica il gruppo di paesi dell'Europa settentrionale composto da Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. I cinque stati, a cui si aggiungono tre regioni autonome (Groenlandia, Isole Åland e Isole Faroer), condividono parte della loro storia e tratti tipici della loro società, come per esempio il sistema politico.

Tali usi del termine "Scandinavia" sono considerati scorretti, e talvolta ritenuti persino offensivi, dai popoli scandinavi che sono molto orgogliosi delle loro tradizioni.
Noi in questa sezione parliamo di Scandinavia nel senso di Norvegia e Svezia.
 


Cliccare su uno stato  per visualizzarne la pagina corrispondente (Norvegia, Svezia e Finlandia)

 

 

Torna a esplorazione dell'Artide

Torna a indice poli

Torna a indice generale