Netd@ys 97

   Netd@ys Logo (2 kb)

   Animazione Berchet Online.gif (19753 byte)


   Ritorna

   La Storia

   I Luoghi

          -Santa Tecla
          -Sant'Ambrogio
          -San Simpliciano
          -San Lorenzo
          -San Nazaro

          -Glossario


   Net Index

   Bibliografia


faccino.gif (7575 byte)

 

Liceo Berchet - Milano

La Basilica Apostolorum (San Nazaro)

 

Voluta da Ambrogio all'interno di un'area cimiteriale pagano-cristiana lungo la via per Roma e per questo dallo stesso vescovo indicata come basilica romana, la chiesa fu realizzata a partire dal 382 e consacrata entro il giugno 386 con reliquie degli Apostoli. Assai complesso è il problema dell'identità di tali reliquie: alcuni ritengono trattarsi di quelle di Giovanni, Andrea e Tommaso, che forse Ambrogio stesso si era procurato a Concordia o ad Aquileia nel 381, altri suppongono fossero reliquie di Paolo e Pietro alle quali solo più tardi si sarebbero aggiunte quelle degli altri tre apostoli.

La struttura

 

SanNazaro Pianta.GIF (19560 byte)

SanNazaro Volta.JPG (26296 byte)

capsella.jpg (27055 byte)

La volta di San Nazaro e la Capsella di Manlia Dedalia

 

L'edificio paleocristiano è ricostruibile grazie ad una serie di indagini archeologiche operate per lo più nel corso dei restauri tra il 1947 e il 1974 e di cui resta purtroppo inadeguata documentazione; presenta un impianto a croce libera, allora inedito per l'Occidente, che ha il suo modello, anche ideologico, nell'Apostoleia di Costantinopoli - progettata da Costantino come suo mausoleo - e che trova riscontro ancora in Oriente nel pressoché contemporaneo martyrum di S. Babila di Antiochia e nel martyrum di S. Giovanni a Efeso. Si tratta di una croce latina di m 56 x 45,30, larga m 14,20 e alta m 13,15 dotata in origine di presbiterio a terminazione piana. I due bracci della croce sono costituiti da due ambienti rettangolari animati da esedre ad emiciclo - forse a destinazione funeraria che si aprono sulla navata mediante un triforium. Il tetto a doppio spiovente di questi due ambienti era ad un livello inferiore a quello della navata e come questo a capriate lignee e con soffittatura piana. Al centro, nel punto di incontro degli assi della croce, era l'altare con le reliquie degli apostoli collocati entro la nota capsella (contenitore per reliquie) argentea. Poiché al momento del rinvenimento della teca, effettuato dal cardinale Carlo Borromeo nel 1579, entro questa era conservata anche la capsella di Manlia Dedalia, si ritiene che questo secondo contenitore sia stato utilizzato per una nuova deposizione di reliquie apostoliche. Il titolo di basilica Apostolorum è già in Paolino, mentre solo più tardi si afferma quello di S. Nazaro, le cui reliquie Ambrogio rinvenne il 28 luglio del 395, presso il cimitero di Porta Romana. Si ritiene che proprio in seguito all'inventio (ritrovamento delle reliquie) il vescovo abbia modificato il presbiterio della basilica Apostolorum con l'aggiunta di un abside: non è mancato tuttavia chi l'ha ritenuta già prevista nell'impianto originario. E' certo in ogni caso che dalla fine del IV sec. La basilica dispone di due poli devozionali; l'altare con le reliquie degli Apostoli e, "in capite templi", il sepolcro di Nazaro: quest'ultimo messo in luce dagli scavi del Villa è risultato internamente rivestito di lastre marmoree.

 

Uparrow.gif (1033 byte)



L'epigrafe ambrosiana

 

SanNazaro Iscrizione.JPG (23839 byte)

 

Si conosce anche l'epigrafe commemorativa dettata da Ambrogio, di cui si sono conservati due frammenti, il cui testo sottolinea l'importanza della forma a croce come immagine simbolica della vittoria di Cristo e ricorda esplicitamente il luogo di sepoltura del martire Nazaro, contrassegnato da una immagine della croce, forse una rappresentazione musiva o un manufatto in marmo o in oreficeria. Ve ne proponiamo il testo originale con traduzione a fronte. In maiuscolo sono le lettere leggibili dai frammenti originali.

"Ambrogio edificò questo tempio e lo consacrò al Signore col titolo degli Apostoli, col dono delle reliquie. Il tempio ha la forma di croce, il tempio è la vittoria di Cristo: la sacra immagine del trionfo segna il luogo. In capo al tempio è Nazario, dall'alma vita: per le reliquie del martire il suolo s'innalza. Dove la croce eleva il suo sacro capo, presso la curva dell'abside, lì si trova il capo del tempio e la dimora di Nazario: egli, vincitore, procura con la sua pietà una quiete eterna: a lui, al quale la croce fu palma, la croce è pure riposo."

condidit AmbrOSIUS templu(m) dominoque sacrauit/
nomine aposTOLico munere reliquiis./
forma crucis TEMPLV(m) est templu(m) uictoria Christi,/
sacra triumphalis signat imago locum./
in capite est templi uitae Nazarius almae/
et sublime SOLVm martyris exuuiis./
crux ubi sacRATV(m) Caput extulit orbe reflexo,/
hoc caput eST TEmplo Nazarioque domus,/
qui fouet aeTERNA(m) uictor pietate quietem:/
crux cui palMA fuit crux etiam sinus est

Una seconda epigrafe ora dispersa ricordava l'abbellimento con marmi libici del sepolcro di Nazaro voluto da Serena per festeggiare il ritorno di Stilicone dalla guerra contro Alarico.

 

Uparrow.gif (1033 byte)



La decorazione

Nulla resta in posto dell'originario arredo architettonico della basilica paleocristiana ad eccezione del lacerto pavimentale in opus sectile nella nicchia del braccio meridionale dove venne poi sepolto il medico egiziano Dioscoro. Siamo meglio informati sulle tombe dei primi vescovi inumati nella chiesa nella prima metà del V sec., i cui nomi conosciamo grazie ai cataloghi episcopali: Venerio, Marolo, Glycerius (unico di cui disponiamo di testimonianze epigrafiche certe) e Lazzaro. I vescovi del V sec. trovarono sepoltura nei quattro sarcofagi disposti intorno all'altare con le reliquie apostoliche, messi in luce durante la ricognizione del Borromeo. Altrettante iscrizioni funerarie dovevano essere collocate sul pavimento in corrispondenza delle tombe interrate. Un annesso di servizio pare invece doversi riconoscere nel locale rettangolare addossato a sud-est dell'edificio, nell'area poi occupata dalla cappella di S. Lino. Risulta costruito sopra una platea ottenuta con anfore vuote capovolte (forse relative però ad un più antico drenaggio) e presenta - appoggiato al suo muro esterno - un singolare dispositivo probabilmente idoneo a convogliare in un apposito serbatoio l'acqua piovana che scorreva sul tetto dell'edificio.

Uparrow.gif (1033 byte)