Netd@ys 97

   Netd@ys Logo (2 kb)

   Animazione Berchet Online.gif (19753 byte)


   Ritorna

   Il Testo

   I Luoghi

   Net Index

   Bibliografia


faccino.gif (7575 byte)

 

Liceo Berchet - Milano

Indice ragionato delle risorse Ambrosiane

 

Questa sezione è un breve ma completo elenco di tutti quei siti o pagine disponibili nella rete che abbiano qualche collegamento con S.Ambrogio. Si tratta prevalentemete di siti a carattere filosofico, teologico, o letterario, come ad esempio raccolte di testi originali. Purtroppo, o per fortuna, a seconda dei punti di vista, la maggior parte del materiale è in inglese, e ciò forse non è dovuto soltanto al fatto che l'inglese è la lingua della rete, ma anche al carattere decisamente internazionale dell' insegnamento di Ambrogio. Insegnamento che ha saputo attraversare non solo i confini della varie province dell' impero di allora, ma anche quelli ben più ardui del tempo, ed è giunto fino a noi, dopo un viaggio di sedici secoli, avvalendosi anche di tecniche e tecnologie che erano impensabili al tempo di Ambrogio.

 

 

Alcuni siti ricorrono in più di una sezione a causa della molteplicità degli argomenti trattati. 

 


Filosofia & Teologia

 

link.gif (5250 byte)

Decisamente il sito più completo della raccolta. Tratta argomenti filosofici e teologici.
Contiene molti testi, rigorosamente in lingua inglese, scritti dai padri della Chiesa e in particolare da Sant'Ambrogio; ci sono anche brani tratti dall' enciclopedia cattolica che aiutano a inquadrare la figura di Ambrogio dal punto di vista storico e quello teoretico.

Sezioni di questo sito:

 

Uparrow.gif (1033 byte)


Testi & Letteratura

 

BIBLIOTHECA AUGUSTANA

bibliotheca.gif (28735 byte)

Questa è la pagina dedicata ad Ambrogio dalla Biblioteca Augustana, ed è utilissima per l’abbondanza di testi in latino già in formato elettronico.
Per adesso la disponibilità si limita (si fa per dire) agli Inni e alle Epistulae, ma è previsto un ampliamento. Consigliabile per la documentazione e la raccolta di materiali.

 

 

La trascrizione completa dell’omelia del cardinale Carlo Maria Martini in occasione della ricorrenza di Sant'Ambrogio, apparsa su L’Unità di Venerdì 8 dicembre 1995.

 

Uparrow.gif (1033 byte)


Storia & Arte

 

Un breve compendio delle maggiori opere d'arte presenti nella basilica di S.Ambrogio. Se utilizzato insieme alle immagini da noi fornite costituisce un'ottima fonte di materiale grafico già digitalizzato.
E' particolarmente comodo perche' fornisce per ogni opera un breve profilo storico.

 

Uparrow.gif (1033 byte)