Il logo 2000 del Liceo Berchet di Cesare Badini
Walter Molino home page
Walter Molino
La firma di Walter Molino tratta da un disegno del 1936
Uno studente al Regio Liceo-Ginnasio "Giovanni Berchet"
Walter Molino home page Il volto e la voce Lo studente Le caricature Illustrazioni e fumetti Biografia

La Domenica del Corriere
Alcune prime di copertina di Walter Molino

Walter Molino ha disegnato per la Domenica del Corriere dal 1941 al 1966. Ecco alcune prime di copertina realizzate all'acquatinta negli anni 1951 e 1953. Riportiamo anche il verso di queste tavole con le didascalie che sono state stampate sulla medesima copertina. Per ingrandirle cliccate sulle riproduzioni.

Domenica del Corriere Anno 1952, numero 41, Prima
N° 41 12 ottobre = Una bella addormentata sui binari. Una ragazza sedicenne di Tourcoing (Francia) è stata rapita e narcotizzata da un innamorato respinto e quindi distesa sui binari della ferrovia a poca distanza della città. Per fortuna il macchinista del primo treno sopraggiunto l'ha scorta e ha potuto fermare in tempo il convoglio.

Domenica del Corriere Anno 1951, numero 48, Prima
N. 48 – 2 dicembre 1951
La tragedia del Polesine. Spento e distrutto dalle gelide acque il focolare di cui per tanti anni era stata l'amorosa custode, una mamma vaga ora sull'infinito, minaccioso lago in cerca di un asilo per il suo bimbo che ha freddo e che ha fame. Angoscioso cammino al quale soltanto la solidarietà di tutti gli italiani potrà portare una luce di speranza.

Domenica del Corriere Anno 1952, numero 44, Prima
N. 44 – 2 novembre 1952
Lo Zio Sam nell'imbarazzo. Eisenhower o Stevenson?
Repubblicano o democratico? A chi affidare la Casa Bianca? Il 4 novembre avranno luogo negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Leggere a pagina 6 un particolareggiato servizio sulle figure e sulle probabilità dei due candidati al Governo della Nazione più potente del mondo.

Domenica del Corriere Anno 1953, numero 11, Prima
n. 11 – 15 marzo 1953
La morte di Stalin. L'angoscia veglia nella triste anticamera del Cremlino mentre il Maresciallo si spegne lentamente. Seduti in primo piano Malenkov (a sinistra) e Beria. In piedi al centro da sinistra Bulganin, Molotov Voroscilov e Mikoyan. In secondo piano Kaganovic.

Domenica del Corriere Anno 1952, numero 15, Prima
N. 15 – 13 aprile 1952
La studentessa torero. Patricia Mc Cormick ha abbandonato l'Università del Texas dove studiava arte, per dedicarsi ai combattimenti di tori. Dinanzi ai severissimi intenditori di Juarez nel Messico, Patricia ha ora ottenuto un vero trionfo per l'arte e il sangue freddo con cui ha affrontato due ferocissimi tori, abbattendoli con un sol colpo di spada ciascuno secondo la tradizione dei più celebrati matadores. A lei in premio le orecchie e la coda.

La sigla WM di Walter MOlino del 1936

CB 2000, sigla di Cesare Badini