Cartina dell'Africa Mediterranea..Clicca sui paesi e sulle capitali per vedere le relative pagine

L’ Africa Mediterranea comprende questi stati: 

EGITTO  LIBIA      ALGERIA TUNISIA MAROCCO 


La religione prevalente è quella islamica, e la popolazione è formata perlopiù da Arabi.

Le lingue principalmente parlate sono l'arabo dialettale e il berbero come lingue locali, ma anche lingue europee, in particolare il francese e l’inglese sono molto usate soprattutto nelle città e negli ambiti dell'istruzione superiore e del commercio.

L'economia è relativamente florida, anche per i rapporti con l'Unione Europea. Tra le risorse principali oltre all'agricoltura, all'industria e alle industrie minerarie vi è anche il turismo, che rappresenta una risorsa molto importante per questa parte dell’Africa.

Le aree favorevoli all’ agricoltura sono molto limitate, si trovano solo lungo le coste e lungo il corso del Nilo: sono zone molto fertili e permettono buoni raccolti.

L’ allevamento e la pastorizia sono molto scarse; la pesca è invece abbastanza diffusa.

I paesi dell’ africa mediterranea sono ricchi di risorse minerarie. In particolare l’Algeria oltre al petrolio, ha anche riserve di ferro , manganese, piombo e fosfati. La Libia invece ha ricchi giacimenti di petrolio. L’Egitto è molto ricca di petrolio, ma anch’esso di ferro, sale e fosfati. Tunisia e Marocco sono i paesi più poveri di risorse minerarie.

L’ apparato industriale dell’ africa mediterranea è molto scarso. Importanti sono però i settori tessili e artigianali.

La densità media della popolazione è molto bassa nelle zone interne, mentre nella fascia costiera e lungo le sponde del Nilo c’è un sovraffollamento della popolazione, soprattutto nelle grandi città.

Indietro