La Finlandia ha un tasso di alfabetizzazione del 100% ed è uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di acquisto di libri e quotidiani pro capite.
Nel 1998 la spesa per l'istruzione ammontava al 6,2 % del PIL contro una media del 5,3% degli altri paesi dell'OCSE.

Istruzione

La scuola dell'obbligo inizia all'età di 6 anni e prevede 9 anni di frequenza divisi in un primo ciclo di sei anni nei quali gli alunni hanno un solo insegnante e un secondo ciclo di tre anni nei quali hanno un insegnante per materia.

La scuola di lingua più famosa
della Finlandia

La scuola è gratuita, gratuiti sono anche i libri di testo, il materiale necessari per l'attività didattica, il pasto e il trasporto per distanze superiori ai 5 km. La competenza del servizio scolastico spetta ai comuni. Tra le materie obbligatorie vi sono le due lingue ufficiali e un'altra lingua straniera.
Finita la scuola dell'obbligo si pone la scelta fra una scuola superiore generalista, organizzata in modo molto individuale nella quale si frequentano alcuni corsi obbligatori e corsi a scelta dello studente e la formazione professionale nella quale alla lezioni di teoria si affiancano periodi di apprendistato. La formazione superiore è divisa fra università e politecnici, le prime sono 20 in tutta la Finlandia e sono gestite e finanziate dallo stato sono gratuite e l'accesso avviene tramite esame di selezione. I politecnici sono invece gestiti dai comuni o da enti privati e si caratterizzano per un tipo di formazione più orientata ai fabbisogni del mondo del lavoro e meno alla ricerca.

Architettura

Uno dei castelli medievali
presenti in Finlandia

Tra i monumenti architettonici più antichi vi sono alcuni castelli di epoca medievale (Savonlinna, Hämeenlinna) e una settantina di chiese di pietra situate nella parte meridionale del paese prevalentemente lungo la costa, la combinazione fra il scarso successo ottenuto dallo stile gotico e la prevalenza del legno come materiale da costruzione diede vita ad uno stile proprio di cui rimangono numerose chiese di legno, anch'esse situate nella parte meridionale del paese (Kerimäki, Petäjävesi). Dagli inizi del XIX secolo, quando la Finlandia divenne un granducato russo iniziò un'influenza di stili orientali. Nella progettazione del centro di Helsinki e di moti edifici che vi si trovano l'architetto Carl Ludwig Engel si ispirò a San Pietroburgo. In seguito all'insofferenza per la dominazione russa nacque un movimento neo-romantico finlandese il cui esponente più noto fu Lars Sonck, seguì l'epoca dell’ Art Noveau con Eliel Saarinen e Josef Stenbäck. In seguito all'indipendenza dalla Russia si affermarono il razionalismo e il funzionalismo, di cui l'esponente di gran lunga più noto è stato Alvar Aalto. Tra gli architetti finlandesi di fama si ricordano Juha Leiviskä, Aino Alto, Reima Pietilä, Pekka Helin, Timo e Tuomo Suomalainen.

Letteratura

Opera principale della letteratura finlandese è considerata l'opera epica, composta da Elias Lönnrot e pubblicata nel 1835 dal titolo Kalevala. Significativo per la formanda nazione finlandese fu anche l'autore in lingua svedese Johan Ludvig Runeberg (I racconti dell'alfiere Stål, 1848-60). Il libro più venduto in Finlandia, insieme alla Bibbia è il romanzo "Croci in Carelia" di Väinö Linna pubblicato nel 1954 Nel 1939 fu conferito il premio Nobel per la letteratura a Frans Eemil Sillanpää. Uno degli autori viventi più noti internazionalmente è Arto Paasilinna.

Il noto compositore
Jean Sibelius

La Finlandia è molto conosciuta nell'ambiente di musica rock e metal per l'alto numero di gruppi musicali nati proprio in questo Paese. In questo campo tendono ad essere comuni sonorità molto melodiche (in genere di matrice del cosiddetto power metal melodico, a volte anche come sola influenza), anche nei generi più malinconici o estremi, ma spesso si chiacchiera parecchio anche di gruppi che mescolano la loro musica a forti componenti folk, con canto in lingua locale, strumenti del posto e sonorità locali. Riguardo quest'ultimo passo, la Finlandia è anche terra fiorera di gruppi unicamente folk (senza contaminazioni folk rock o folk metal), la cui notorietà era fino a qualche anno fa esclusiva ai cultori del genere ma che ultimamente si sta espandendo e contagiando sempre più ascoltatori. Alcuni tra i più famosi sono Sentenced, Stratovarius, Children of Bodom, HIM, The Rasmus, Nightwish, Sonata Arctica e i Lordi.Nel campo della musica classica, il compositore finlandese più noto è Jean Sibelius.

Torna a Finlandia Torna a indice poli Torna a indice generale