Le isole Galápagos sono un arcipelago di circa 50 isole vulcaniche (14 sono le principali) situate nell'Oceano Pacifico a 1000 chilometri dalla costa occidentale dell'America del Sud, distribuite a nord ed a sud dell'equatore, che attraversa la parte settentrionale dell'isola più grande, Isabela.
Politicamente l'arcipelago appartiene all'Ecuador.
Le isole più vecchie datano circa 4 milioni di anni, mentre le più giovani sono ancora in via di formazione. Le isole Galapagos sono infatti considerate una delle zone vulcanicamente più attive del pianeta.
Il relativo isolamento dovuto alla distanza dal continente e l'ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti della zona hanno portato all'evoluzione di numerose specie locali di animali e vegetali dalla cui osservazione Charles Darwin ha tratto ispirazione per la formulazione della teoria della selezione naturale.
Le isole Galápagos sono state dichiarate parco nazionale nel 1959, ponendo sotto protezione il 97,5% della superficie totale dell'arcipelago. La parte restante è stata riservata ai due insediamenti urbani esistenti all'epoca, che contavano una popolazione inferiore ai 2000 abitanti. La popolazione delle isole, che censita nel 1972 ammontava a 3488 abitanti, ha subito un brusco aumento portandosi a 15000 unità negli anni '80.
Nel 1986 l'oceano circostante è stato dichiarato riserva marina. L'UNESCO ha classificato le isole come "Patrimonio dell'umanità" nel 1978, includendo successivamente nel 2001 anche l'area della riserva marina. La Charles Darwin Foundation, dedicata alla conservazione delle isole, è stata fondata in Belgio nel 1959.