Poste a circa mille chilometri dalle coste dell'Ecuador, queste isole sono uno dei monumenti della natura: la loro fauna è sopravvissuta ai bucanieri e ai balenieri che ne fecero scempio ed è oggi severamente protetta. Visitare questo angolo incantato di mondo è rivivere quasi le emozioni e le sensazioni che nel 1835 dovette provare Charles Darwin.

Sulla terra, nel cielo, sotto la superficie del mare, una vita esuberante mostra il suo straordinario potere di adattamento ai diversi ambienti. Le isole Galapagos sono famose principalmente per la vita animale qui presente. Questa è la terra dei rettili giganti, degli uccelli, di piante inconsuete e di scenari selvaggi , una meraviglia della natura che ha portato un grande interessamento della scienza.

A differenza di altre isole in cui l'uomo ha causato la distruzione di gran parte della biodiversità locale, le Galapagos ospitano ancora la quasi totalità delle specie presenti prima del suo arrivo (circa il 95%); il principale problema che si pone al delicato equilibrio della flora sono le specie introdotte e invasive. L'unico modo per fermarne l'invasione è l'eradicazione. Negli ultimi due anni su Santiago sono state rimosse 60 mila capre, devastanti per la vegetazione dell'isola, ma ne rimangono ancora 20mila. Il costo dell'operazione è valutato intorno alle decine di milioni di dollari. E si tratta di una sola specie, in una sola isola.

Abbiamo dedicato le sezioni sottostanti solo a specie endemiche delle isole.

 

 

INDIETRO