Torna ai lavori

    

        

  

 

Clicca sull'immagine per ingrandire la cartina

L’arcipelago delle Galapagos, o isole delle tartarughe, si estende per 1000 Km ad Ovest delle coste ecuadoriane ed è composto da circa 50 isole di natura vulcanica, di cui solo alcune abitate, per un totale di circa 8000 Km.
La fama dell’arcipelago è strettamente legata all’opera di Charles Darwin che qui vi soggiornò per oltre un mese nel 1835.

La natura dell’arcipelago non ha conosciuto l’ingerenza dell’uomo fino al 1535, quando fu casualmente scoperto dai navigatori spagnoli. Rimase comunque pressoché disabitato, dando sporadico rifugio a naufraghi o pirati fino a quando, nel 1959, il governo ecuadoriano lo dichiarò Parco nazionale e nel 1978 l’ONU lo dichiarò patrimonio dell’umanità.

Oggi vivono nell’arcipelago circa 10.000 abitanti in condizioni molto difficili, causate dalla scarsità di energia elettrica e dalla mancanza di strutture mediche. Proprio per questi motivi il numero dei turisti autorizzati a visitare l’arcipelago non deve superare una certa quota e solo nelle isole più facilmente accessibili.

 

Lavoro svolto da Elena Guerrera e Cecilia Simonetta