Samuel de Champlain (Hiers-Brouage 1567 - Québec 1635), esploratore e colonizzatore francese. Nel 1603 effettuò il suo primo viaggio in Nord America, con l'intento di fondare delle colonie, e ripercorse l'itinerario di Jacques Cartier lungo il fiume San Lorenzo. L'anno successivo esplorò la baia di Fundy e la costa del New England fino al Massachusetts. Il suo resoconto e le sue carte sui territori esplorati hanno un grande valore storico, soprattutto per le dettagliate descrizioni degli indiani d'America.

Nel 1608 divenne vicegovernatore della Nuova Francia. Qui fondò il primo insediamento permanente francese nel luogo dove oggi sorge la città di Québec. L'anno dopo, durante un viaggio esplorativo nell'entroterra, avvistò il lago che porta il suo nome (Lago Champlain).

Nel 1629 una missione militare inglese occupò la colonia di Québec: Champlain fu fatto prigioniero e venne trasferito in Inghilterra, dove fu trattenuto fino al 1632. Nel 1633 ritornò in America come governatore della Nuova Francia, incarico che ricoprì fino alla morte.


Samuel de Champlain.