Esempio di ambiente considerato a rischio.

Le convenzioni sull'ambiente nascono dalla necessità di porre un freno all'indiscriminato sfruttamento dell'ambiente che sta avendo luogo ormai in tutto il pianeta. Le convenzioni non nascono, però, come progetti destinati esclusivamente alla risoluzione dei problemi ambientali, infatti durante questi avvenimenti si è parlato anche delle problematiche relative alla violazione dei diritti umani e allo sviluppo sostenibile. Ma il tema base delle conferenze è rimasto comunque quello legato ai disastri ambientali causati dal surriscaldamento globale, come testimonia, ad esempio, l'abbondanza di punti dedicati al cambiamento dell'ecosistema terrestre stillati nella conferenza di Stoccolma; in ogni caso, molto spesso i disagi ambientali sono strettamente legati alla violazione dei diritti umani o alle problematiche sociali in generale: ed è proprio per questo che la risoluzione di tali danni ambientali porterebbe anche a un netto miglioramento delle condizioni umane. Detto questo, appare ovvio che lo scopo che si sono riproposte la convenzioni ambientali è più che ambizioso, poiché porre fine al surriscaldamento globale e a tutti i problemi che ne derivano (anche, di conseguenza, alle problematiche sociali -soprattutto a quelle riguardanti il terzo mondo-) non è senza dubbio un progetto immediato. Già la parziale risoluzione degli sconvolgimenti climatici porterebbe a un immediato miglioramento, ad esempio, dell'economia delle zone maggiormente colpite dai mutamenti del clima.

Come le convenzioni hanno cercato di spiegare, quindi, un forte miglioramento per tutta la condizione generale del pianeta è già a disposizione: difatti, come abbiamo già detto, la mitigazione di alcuni elementi nocivi per l'ecosistema quale l'inquinamento arrecherebbe un gran vantaggio alle attività economiche, industriali, agrarie, ecc..., e l'eliminazione dei fattori inquinanti non costerebbe molto ai governi del Primo Mondo, sia dal punto di vista economico che da quello relativo all'impegno richiesto. Ma, come è spiegato nella pagina che si occupa di cosa si sta facendo per rimediare (oltre che in quelle concernenti le Conferenze, ovviamente)

, i governi principali (soprattutto gli USA) si rifiutano di collaborare.

Va inoltre detto che gli incontri internazionali di cui parleremo in seguito sono solo quelli principali, quelli in cui si è parlato dei maggiori problemi ambientali, in cui si è ottenuta l'attenzione globale.

 

La conferenza di Stoccolma

La conferenza di Rio

Il protocollo di Kyoto

La conferenza di Jhoannesburg

Vertice internazionale sul clima a Bali

Per approfondire: L'ONU (United Nations Organization) e tutte le attività internazionali di cui esso si occupa.