BEMBA

Un popolo non molto diffuso, ma molto conosciuto in Africa, specialmente per le sue tradizioni. E' un antico popolo di agricoltori, stabilitisi nella regione centro - meridionale dell'Africa circa 700 anni fa; quindi, in un certo senso, anche giovane, visti gli insediamenti talvolta addirittura preistorici di alcune popolazioni africane. Parlano il bantu e si trovano specialmente in Zambia, loro terra d'origine: infatti da questo stato si sono spostati spesso nel corso degli anni per mezzo di veri e propri flussi migratori, che li hanno portati negli altri diversi stati dell'Africa centrale e meridionale.

Lo Zambesi; questo grande fiume è venerato sia dai Tonga che dai Chewa, per la quale è addirittura ragione della stessa vita.

TONGA

Anche loro, come i Bemba, sono provenienti da un ceppo bantu e parlano un dialetto della loro stessa lingua: il bantu, per l'appunto. Questa lingua è il tonga, ed è parlata comunemente solo da questo popolo. Vivono soprattutto nello Zimbabwe settentrionale, in Namibia e in Mozambico, ma anche loro, come i Bemba, si sono spostati spesso negli ultimi secoli. Sono anche in stretti rapporti con il gruppo etnico del Malawi, omonimo dello stato che abita. Arrivati negli ultimi anni del XII secolo dall'Africa Centrale.

CHEWA

Questo popolo chiamato anche dei Nyania, è presente in Mozambico, Zambia, Tanzania e Africa occidentale. Basato sull'agricoltura, questo popolo basa specialmente sulle donna la sua società anti - patriarcale: questa società è fondata su una grande famiglia dove tutti i beni e possedimenti sono ereditati per via matrilinea. Lo stesso nome usato per indicare la famiglia, mbele, significa "discendenti dallo stesso seno". I fratelli della madre (detti nkhoswe) accudiscono ai suoi figli (mbumba) e hanno la responsabilità della loro cura e della loro educazione. Tradizionalmente, i villaggi erano guidati da un capo (uomo o donna) detto Mfumu, una carica a cui chiunque poteva aspirare. I capi villaggio rispondevano a capi regionali (Mwini Dziko), a loro volta soggetti a un "capo assoluto". Queste relazioni di dipendenza si esprimevano in termini di pagamento di tributi e obbligo di fornire combattenti in caso di guerra. Oggi, la struttura della società Chewa va sfumando in seguito al rapporto con le strutture sociali, completamente

Una maschera chewa.
 diverse, importate dal colonialismo europeo. Tuttavia, ancora oggi esiste un "capo assoluto" dei Chewa, a cui rispondono regioni e villaggi appartenenti a diverse nazioni. Si dice inoltre che siano originari del Malambo, regione dello Zaire e che si siano spostati verso Sud nel X secolo.

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