BEMBA
Un popolo non molto diffuso, ma molto conosciuto in Africa, specialmente per le sue tradizioni. E' un antico popolo di agricoltori, stabilitisi nella regione centro - meridionale dell'Africa circa 700 anni fa; quindi, in un certo senso, anche giovane, visti gli insediamenti talvolta addirittura preistorici di alcune popolazioni africane. Parlano il bantu e si trovano specialmente in Zambia, loro terra d'origine: infatti da questo stato si sono spostati spesso nel corso degli anni per mezzo di veri e propri flussi migratori, che li hanno portati negli altri diversi stati dell'Africa centrale e meridionale.
TONGA
Anche loro, come i Bemba, sono provenienti da un ceppo bantu e parlano un dialetto della loro stessa lingua: il bantu, per l'appunto. Questa lingua è il tonga, ed è parlata comunemente solo da questo popolo. Vivono soprattutto nello Zimbabwe settentrionale, in Namibia e in Mozambico, ma anche loro, come i Bemba, si sono spostati spesso negli ultimi secoli. Sono anche in stretti rapporti con il gruppo etnico del Malawi, omonimo dello stato che abita. Arrivati negli ultimi anni del XII secolo dall'Africa Centrale.
CHEWA
Questo popolo chiamato anche dei Nyania, è presente in
Mozambico, Zambia,
Tanzania e
Africa occidentale. Basato sull'agricoltura, questo popolo basa specialmente
sulle donna la sua società anti - patriarcale: questa società è fondata su una
grande famiglia dove tutti i beni e possedimenti sono ereditati per via
matrilinea. Lo stesso nome usato per indicare la famiglia, mbele,
significa "discendenti dallo stesso seno". I fratelli della madre (detti
nkhoswe) accudiscono ai suoi figli (mbumba) e hanno la responsabilità
della loro cura e della loro educazione. Tradizionalmente, i villaggi erano
guidati da un capo (uomo o donna) detto Mfumu, una carica a cui chiunque
poteva aspirare. I capi villaggio rispondevano a capi regionali (Mwini Dziko),
a loro volta soggetti a un "capo assoluto". Queste relazioni di dipendenza si
esprimevano in termini di pagamento di
tributi e obbligo di fornire combattenti in caso
di
guerra. Oggi, la struttura della società Chewa
va sfumando in seguito al rapporto con le strutture sociali, completamente
diverse, importate dal
colonialismo
europeo. Tuttavia, ancora oggi esiste un "capo
assoluto" dei Chewa, a cui rispondono regioni e villaggi appartenenti a diverse
nazioni. Si dice inoltre che siano originari del Malambo, regione dello Zaire e
che si siano spostati verso Sud nel X secolo.