Bemba, Tonga e Chewa sono le principali popolazioni che stanziano in Zambia e Sudafrica, con maggioranze anche in tutta l'Africa Meridionale.

IN questo stato, l'inquinamento dell'aria, con conseguente pioggia acida nella regione di estrazione del minerale e della raffinazione è molto elevato, così come il deflusso chimico nei bacini idrici; il bracconaggio minaccia seriamente rinoceronti, elefanti, antilopi, e le popolazioni  di felini di tutte le foreste e savane dello stato; inoltre incrementa

Uno dei molti safari praticati in Zambia: sono la maggiore fonte di guadagno dell'intera Africa meridionale.
 deforestazione, erosione del suolo, la desertificazione, la mancanza di un adeguato trattamento delle acque presenta rischi per la salute umana. Riguardo la popolazione, le stime per questo paese tengono esplicitamente conto degli effetti dell'eccesso di mortalità dovuta all'AIDS; questo può comportare minore aspettativa di vita, mortalità infantile più alta, tassi di mortalità più elevati, bassi tassi di crescita della popolazione, e dei cambiamenti nella distribuzione della popolazione per età e sesso di quanto altrimenti sarebbero attesi. L'economia dello Zambia ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, con una crescita reale del PIL in 2.005-10 circa il 6% l'anno. La privatizzazione delle miniere di rame di proprietà del governo nel 1990 sollevato il governo di coprire le perdite di mammut generato dall'industria mineraria e una maggiore produzione di rame e la redditività per stimolare la crescita economica. Produzione di rame è aumentato costantemente dal 2004, a causa dei prezzi più elevati del rame e gli investimenti esteri. Nel 2005, lo Zambia qualificato per la riduzione del debito sotto i poveri fortemente indebitati Iniziativa per i Paesi, composto da circa 6 miliardi di dollari in debito. La povertà rimane un problema significativo in Zambia, nonostante un'economia più forte. Dipendenza dello Zambia su rame rende vulnerabile ai prezzi delle materie prime depresso, ma record dei prezzi del rame e di una coltura di mais paraurti nel 2010 ha contribuito rimbalzo Zambia rapidamente dal rallentamento economico mondiale che ha avuto inizio nel 2008. Un alto tasso di natalità, relativamente elevata di HIV / AIDS onere, e politica di mercato distorsione agricoli hanno fatto sì che la crescita economica dello Zambia non ha diminuito drasticamente i tassi di povertà molto alti.

Popoli
Index