Tempus Fugit di Cesare Badini 2009
100HP
Logo Berchet trasparente sx di Cesare Badini 2000
www.liceoberchet.it
Greca Meandro di Cesare Badini 2009

MEANDRI PER UN CENTENARIO

 

Fotografia di Cesare Badini 2009

Il meandro/greca, che ci identificherā nelle manifestazioni per il centenario nell'autunno del 2011, richiama i motivi decorativi supersiti ancora presenti e riconoscibili nell'atrio del Berchet in una specie di allegoria dell'educazione: l'acqua (il color verde-acqua dei pilastri dell'atrio e degli infissi), la sorgente (il meandro o greca stilizzato della ringhiera della scala), il sole (il doppio cerchio concentrico metafora del sole nascente della ringhiera), la terra (la vernice beige sulle pareti) e i suoi frutti (le spighe di grano che un tempo tappezzavano le pareti).
Il logo del centenario riproduce un dettaglio a struttura metopale della scala storica (la nostra scala A): ai lati due meandri/greche in ghisa araldicamente contrapposti, mentre in quella vuota al centro ora campeggia in verticale la firma autografa graficamente stilizzata di Giovanni Berchet tratta da una sua lettera, conservata nell'istituto, indirizzata a Marco Minghetti.

Il meandro/greca verniciato di nero risulta a spirale geometrizzata, asimmetrica e dal profilo irregolare perchč č un prodotto artigianale, ma seriale d'officina, affine a quelli della ditta Mazzucotelli-Engelmann famosa ai primi del Novecento proprio per i lavori in ferro liberty, come nei capolavori di Palazzo Castiglione di Corso Venezia dell’architetto Giuseppe Sommaruga. Proprio per questa "artigianalitā seriale" si č preferito mantenerne l'irregolaritā delle forme e del profilo. Se il meandro/greca ci rammenta la disciplina caratterizzante l'indirizzo di studi del liceo classico, le date 1911 e 2011 hanno invece un lettering in Times New Roman, il carattere che maggiormente evoca il lapidario romano.

Se la versione in bianco e nero č funzionale alle riproduzione in fotocopie, la versione a colori del logo meandro/greca richiama volutamente il tricolore della bandiera italiana per far coincidere la ricorrenza del centenario del Berchet con il 150° anniversario dell'Unitā d'Italia.

Greca animata di Cesare Badini 2009
tempus fugit


I bottoni e lo sfondo

100 in bianco e nero di Cesare Badini 2009Logo, bottoni e sfondo sono la rielaborazione di fotografie digitali con il programma GIMP. Per le pagine web i file in formato Bmp sono stati convertiti in GIF, compresso per facilitare la navigazione e trasparente per una migliore visibilitā dello sfondo a spighe color verde acqua, cartiglio che un tempo decorava le pareti dell'ingresso, come attesta una fotografia storica del busto di Carlo Canilli, il preside dell'inaugurazione del 1911 dell'edificio che avrebbe ospitato il quarto liceo classico di Milano (oltre al Beccaria, Manzoni e Parini).

Nelle immagini riprodotte in questa pagina potrete osservare alcune fotografie di partenza e alcune variazioni sul tema che hanno infine condotto alla scelta del logo. In particolare abbiamo voluto presentare delle GIF animate:
- Tempus fugit: con una greca in rotazione color verde acqua.
- Sole nascente: con il cerchio interno ora ascendente ora discendente anch'esso color verde acqua.

Gif animata di Cesare Badini 2009
Dettaglio scala storica del Berchet di Cesare Badini 2009
Sole nascente 1911
motivo ringhiera della scala storica

Gif animata di Cesare Badini 2009

100HP

Il presente logo siglato "CB" e la spiga verde acqua sono stati elaborati sulla base delle indicazioni emerse durante la riunione della Commissione Centenario del 28 aprile 2009: professori Cesare Badini, Susanna Federici, Eleonora Galli, Giovanna Grazioli e Guido Panseri, alla presenza del preside Alessandro Gullo.
Il bottone tricolore siglato "CB" č stato ideato in occasione della realizzazione delle presenti pagine web.

Per il logo storico del Liceo Berchet cliccate qui: presentazione logo 2000

CB firma di Cesare Badini
Cesare Badini