I Toubou sono un gruppo etnico che vive principalmente nel
nord del Ciad, ma anche in Libia,
Niger e Sudan. La maggior parte
dei Toubou vivono nel nord del Ciad nei monti Tibesti ("Montagne Rocciose", da cui il nome dei Toubou).Sono circa 350.000, la maggior
parte sono musulmani, pastori e nomadi, anche se molti sono ormai semi-nomadi.
La loro società è basata su clan, ogni clan ha, infatti, l'accesso a pozzi, oasi
e pascoli specifici. Sono divisi in due gruppi etnici strettamente associati,
Teda e Daza. Molti dei leader del Ciad sono stati Toubou, tra cui i presidenti
Goukouni Oueddei, Hissène Habré e Idriss Déby. La vita dei Toubou
si basa sul loro bestiame (la loro principale fonte di ricchezza e di
sostentamento) e le oasi disseminate in cui essi coltivano grano. In alcuni
posti, i Toubou (o più spesso i membri del gruppo Haddad che
lavorano per loro) trovano sostentamento grazie a una miniera di sale e natron, un sale
utilizzato per scopi medicinali e per il bestiame. La famiglia Toubou è composta
da genitori, figli, e un altro parente o due. Anche se il marito è il capo della
famiglia, prende raramente decisioni senza consultare la moglie.
Quando è assente, la moglie prende spesso carica completa, muovendo le tende
della famiglie, i pascoli, e comprando e vendendo bestiame. Anche se gli
uomini Toubou possono avere più mogli, pochi lo fanno. Le famiglie si riuniscono
in grandi campi durante i mesi della transumanza. L'appartenenza al campo è
instabile, a volte cambia nel corso della stagione e quasi mai resta lo stesso da una
stagione all'altra. Dopo la famiglia, il clan è l'istituzione più stabile Toubou.
Le persone si identificano con il loro clan, che ha una reputazione , un
fondatore, un nome, un simbolo, e tabù associati. Ogni Clan gode di un uso prioritario di alcuni palmeti, di terra coltivabile,e di pascoli; gli estranei
non possono utilizzare queste risorse senza permesso del clan. Le relazioni
sociali sono basate sulla reciprocità, l'ospitalità e l'assistenza. Furto e
omicidio all'interno del clan sono proibiti, e gli animali rubati devono essere
restituiti. Nel contesto generale di identità del clan, però, la società Toubou
è modellato dall' individuo. Jean Chapelle, un osservatore noto delle società
del Ciad, osserva che "non è la società che forma l'individuo, ma l'individuo
che
Goukouni Oueddei.
costruisce la società più utile per lui o per lei". Tre caratteristiche
della struttura sociale Toubou rendono questo processo possibile. Il primo è la
residenza. In generale, i membri del clan sono sparsi in tutta una regione, di
conseguenza, per un individuo è facile trovare gente ospitale del clan nella
maggior parte dei villaggi o nei campi di qualsiasi dimensione. Un secondo
fattore è il mantenimento di legami con il clan materno. Anche se il clan
materno non occupa il posto centrale del clan potenziale, fornisce un altro
universo di legami potenziali. Il matrimonio crea una terza serie di singole
opzioni. Anche se i parenti e la stessa famiglia influenzano un coniuge, le
decisioni dell'individuo sono riconosciute come importanti. Inoltre, una volta
che il matrimonio viene contratto tra individui di due clan, gli altri membri
del clan non possono dividere i due coniugi. I Tobou impediscono il matrimonio
tra famigliari legati da meno di quattro generazioni, come dice Chapelle "ci
devono essere tre nonni".La proprietà della terra, gli animali e le risorse
assumono varie forme. Un'oasi o una zona appartenenti ad un clan
particolare, terra, alberi (di solito palme da dattero), e fonti vicine possono
avere diversi proprietari. I diritti di ogni famiglia per l'utilizzo di
particolare appezzamenti di terreno sono riconosciuti dagli altri membri del
clan. Anche le famiglie possono avere accesso privilegiato a date fonti e il
diritto ad una parte del raccolto dai campi irrigati con la loro acqua.
All'interno del clan e dellla famiglia, gli individui possono rivendicare dei
diritti sullle palme e gli animali. Le abitudini legali Tobou sono basati sulla
restituzione, l'indennizzo, e la vendetta. I conflitti sono risolti in diversi
modi. L' omicidio, per esempio, è regolati direttamente tra le famiglie della
vittima e l'assassino. L'onore Toubou richiede che qualcuno della famiglia della
vittima tenti di uccidere l'assassino o un suo parente;la questione talvolta
viene risolta attraverso negoziati. La riconciliazione si raggiunge attraverso
il pagamento del "goroga",di solito sotto forma di cammelli, o il prezzo del sangue, . Nonostante la condivisione del patrimonio linguistico, poche
istituzioni tra i Toubou generano un senso più ampio di identità rispetto
al clan. Esistono comunque divisioni regionali. Durante il periodo coloniale (e
dopo l'indipendenza nel 1960), le amministrazioni del Ciad hanno conferito la
legalità e la legittimità di tali raggruppamenti regionali dividendo le regioni
Toubou e Daza in corrispondenti unità territoriali chiamati Cantoni e nominando
capi per amministrarli. Solo tra i Teda della regione del Tibesti le istituzioni
si sono evolute in maniera un po 'diversa. Dalla fine del 16 ° secolo, il Derde
(capo spirituale) del clan Tomagra ha esercitato il potere su una parte
massiccia del territorio e su i clan che lo abitano. Egli è selezionato da un
gruppo di elettori secondo regole rigorose. Il Derde esercita potere
giudiziario, piuttosto che il potere esecutivo, arbitrando i conflitti e
riscuotendo le sanzioni sulla base di un codice di compensazione.
Durante il conflitto civile in Ciad (1966-1993), il Derde arrivò ad occupare una posizione più importante. Nel 1965 il governo del Ciad assunse diretta autorità sulle montagne del Tibesti, mandando una guarnigione militare agli amministratori di Bardaï, la capitale del Tibesti. Entro un anno, gli abusi di autorità avevano suscitato una notevole opposizione tra i Toubou. Il Derde, Oueddei Kichidemi, riconosciuto ma poco rispettato fino a quel momento, protestò contro questi eccessi, andò in esilio in Libia, e, con il supporto di studenti Toubou presso l'Università islamica di Al Bayda, divenne un simbolo di opposizione al governo del Ciad . Questo ruolo rafforzò la posizione del Derde tra i Toubou. Dopo il 1967 il Derde tentò di riunire i Toubou nel Fronte di Liberazione Nazionale del Ciad (FROLINAT). L'autorità morale è diventata l'autorità militare, poco dopo, suo figlio, Goukouni Oueddei, divenne uno dei leader della Seconda Armata di Liberazione FROLINAT. Goukouni ha giocato un ruolo importante nelle battaglie di N'Djamena nel 1979 e nel 1980 e ha servito come capo dello stato per un certo tempo. Venne poi sostituito da Hissène Habré del Anakaza Daza, nel 1982