L'Artide è una regione chiave per la ricerca scientifica. Studi recenti si stanno occupando del ruolo dell'Artide nel clima globale; predicendo e monitorando i cambiamenti negli ecosistemi artici, anche riguardo all'ambiente ed alla salute umana. La ricerca nell'Artide contribuisce alla conoscenza dell'intera terra, tentando di scoprire i processi fisici, chimici, biologici, geologici e sociali nel profondo nord.
Lo studio scientifico dell'Artide è stato condotto nel corso della storia con "spedizioni", che ebbero come obiettivo anche quello di raggiungere il Polo Nord, trovando il  "passaggio nord-occidentale" per le rotte marine, o cercando balene o altre specie che potevano avere un ruolo proficuo nell'ambito commerciale.

La stazione scientifica permanente di Flashline Mars,
sull'isola di Devon, Artide.

Oggi, tuttavia, le imbarcazioni che guidano le spedizioni sono state sostituite da stazioni di ricerca scientifica temporanee poste sulle distese di ghiaccio marine o su terra ferma, ed  a volte  anche da  stazioni permanenti. Più recentemente, l'osservazione scientifica dell'Artide si è evoluta tecnologicamente. Sono stati disposti satelliti e strumenti automatici sul ghiaccio, in acqua, o su terra ferma, che spediscono i risultati delle ricerche direttamente per via satellitare ai laboratori. Un'altra tecnica moderna per studiare l'Artide è quella di utilizzare sensori computerizzati per monitorare i comportamenti ed i cambiamenti dei sistemi Artici, come l'atmosfera o l'oceano, a volte producendo cambiamenti negli ecosistemi per testare le reazioni con cui i sistemi naturali potrebbero rispondere.

Simbolo dell'IASC (Comitato
per la Scienza Artica)

Nel 1990 venne fondato il Comitato per la Scienza Artica (IASC). L'IASC facilita la coperazione delle ricerche in Artide sotto tutti gli aspetti, con la promozione di programmi interdisciplinari e fornendo supporti in tutta la regione. Essa è senza dubbio un'importante mezzo di contatto tra le componenti della comunità scientifica artica. Sono molte le nazioni che prendono parte all'IASC: il Canada, la Cina, la Danimarca (e la Groenlandia), la Finlandia, la Francia, la Germania, l'Islanda, l'Italia, il Giappone, la Danimarca, la Norvegia, la Polonia, la Russia, la Svezia, la Svizzera, la Gran Bretagna, ed infine gli USA.

Oceanografia