Immagine che raffigura una delle cause del surriscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai. |
Il surriscaldamento globale è un processo in progressivo aumento; se non si interviene adesso per fermarlo, nel corso di questo stesso secolo cambierà radicalmente il mondo in cui viviamo, modificando i nostri stili di vita. Il clima sta cambiando per il modo in cui le persone vivono oggi, soprattutto nei paesi più ricchi e più economicamente sviluppati. Gli impianti che generano energia per darci elettricità e per riscaldare le nostre case, le automobili e gli aerei, le fabbriche e le aziende agricole incidono sul cambiamento del clima, emettendo i cosiddetti gas serra, che contribuiscono all'aumento delle temperature. Ciò riporta drastici risultati sull'ambiente e sulla nostra stessa salute! Le principali conseguenze del surriscaldamento globale sono:
Immagine che raffigura il fenomeno della desertificazione. |
il livello del mare si sta innalzando;
il progressivo aumento di intensità e frequenza di fenomeni meteorologici estremi (tifoni, inondazioni, siccità, ondate di colore);
l'incremento di malattie tropicali favoreggiate dal clima caldo;
la migrazione di uccelli, insetti e altri animali verso le regioni del nord alla ricerca di ambienti più freddi;
I gas inquinanti danno origine anche alle piogge acide. Per far fronte a questo problema, nel 1997, si è riunita la Conferenza di Kyoto nella città omonima, durante la quale è stato stipulato il Protocollo di Kyoto. Esso sensibilizza i paesi aderenti ad adottare lo sviluppo sostenibile, cioè lo sviluppo dell'economia compatibile con l'ambiente.
Per ulteriori approfondimenti sul surriscaldamento globale e sulle sue cause: Ipertesto classe 4D, anno 2007/2008.