IGNAZIO GARDELLA
LA TORRE DI PIAZZA DUOMO
1934

Con questo progetto del 1934, Gardella ha partecipato ad un concorso che intendeva realizzare in Piazza Duomo una simbolica  torre pubblica.
Premesso che il suo progetto non venne "classificato", occorre fare qualche riflessione sulle vicende urbanistiche di Piazza del Duomo in relazione alle invenzioni di Gardella.
Se la Torre del 1934 non fu presa in considerazione, ma neanche i vincitori del concorso ebbero modo di veder concretizzata la loro idea, questo dipese probabilmente dall'acerbità della proposta di un giovane "ingegnere" qual'era Gardella. L'opera presentava già quei caratteri di "razionalismo lombardo", semplicità di forme ed estrema cura di materiali e dettagli, che non sembrano poter essere accolte nel contesto cultuale milanese del tempo. Le forme architettoniche erano probabilmente troppo moderne per essere accolte nel centro cittadino e non basta far riferimento al filone dell'astrattismo che sembra assai gradito al pubblico della Galleria "Il Milione".  L'idea di Gardella non pare nemmeno in sintonia con quel monumentalismo "littorio" e "fascista" che invece produrrà i due edifici gemelli dell'Arengario divisi dall'attuale via Marconi  e decorati con rilievi disegnati da Mario Sironi.

1
Torre
2
Sempione
3
PAC
4
Biffi
5
Marina
6
Ercole
7
Fontana
8
9
10
Milano