...Mi parli del polo nord...
Il polo possiede un polo magnetico e anche un magnetismo di avventura incredibile, che attrae tutti quelli che hanno uno spirito avventuroso. Anche nel passato questo spirito l’hanno avuto molte persone, ad esempio il Duca d’Aosta, che aveva deciso di raggiungere il polo alla fine del secolo scorso… In molti hanno tentato di raggiungere il polo, che fu forse l’ultimo luogo a essere raggiunto dall’uomo, nel 1910, quando un americano aveva comunicato che era stato il primo a raggiungere il Polo nord. Tra l’altro ciò aveva convinto Amundsen a cambiare i suoi piani poiché non aveva alcuna intenzione di essere il secondo a raggiungerlo: si dedicò quindi alla scoperta del polo sud.
Il polo nord è una terra senza terra; infatti tutti si aspettavano che ci fosse molta terra, invece no. Il polo si presenta come una distesa di ghiaccio profondo metri e metri sulla quale si cammina.  Nonostante l'assenza di terra c’è un sacco di vita, sia etica che di animali.
Solo di recente il polo nord è diventato una meta turistica anche se, onestamente, è per pochissimi arditi, per non dire coraggiosi.

...Bisogna allenarsi per raggiungere il polo?
Se lo si vuole raggiungere con mezzi propri, cioè sciando con le racchette da neve, bisogna allenarsi per mesi e mesi. E' possibile raggiungerlo anche con mezzi di trasporto più moderni, con l’elicottero per esempio.

...Cosa si prova a stare al polo nord, a raggiungerlo?

Essere stato al polo nord per me ha avuto un significato enorme. Quella sensazione che provi essendo al 90° nord è straordinaria, perché tutto quello che uno si aspetta, cioè di arrivare in un posto dove ci sia qualcosa che testimoni il punto esatto in cui ti trovi, o trovare un modo per dimostrare che ci sei stato, non è possibile. Questo perchè il punto esatto dove ti trovi è in fondo al mare, e la tua posizione è in continuo movimento, a causa del fatto che i ghiacci si muovono costantemente, e nell’arco di pochi secondi il ghiaccio spostandosi ti porta alla deriva rispetto al polo. Questa sensazione di movimento la percepisci, e in modo così forte che senti come dei brividi straordinari.


...Come è stata la prima volta al polo?


Base polare del Borneo

La prima volta che sono andato al polo sono passato per un percorso effettuato da esploratori che vogliono affrontare la scoperta con mezzi propri. Il percorso inizia in Russia in un paesino chiamato Kathanda, a nord della Siberia. Questo è sostanzialmente il punto di partenza di qualsiasi spedizione polare. Da qui andando verso nord si passano due punti fondamentali:Sredney, una base polare russa, che è l’ultimo avamposto su terra prima del polo; e poi l’isola Franz Joseph, isola individuata per la prima volta nel 1886 da Nansen, il quale, scoprendola, divenne forse il più importante esploratore polare della storia. L’isola è unita al continente da ghiaccio permanente. Dall’isola di Franz Joseph rimangono circa due migliaia di chilometri per raggiungere la base polare russa del Borneo, che è “galleggiante” in quanto non è situata sulla terra ferma, ma su una lastra di ghiaccio. Raggiungere la base in aereo dall’isola comporta un volo di circa 6 ore.


...Quando è andato l’ultima volta al polo?

Sono andato al polo per celebrare gli 80 anni della trasvolata del polo nord con il dirigibile Norge (a bordo del quale c’erano Umberto Nobile e il mio prozio Roald Amundsen).
Siamo partiti dalle isole Svalbar (o Spitzbergen), a nord della Norvegia, e con un aereo a reazione abbiamo raggiunto la stessa base polare del Bormeo, per poi andare sul polo in elicottero: un volo di circa un'ora, circa 150 km con una temperatura media di 40 gradi sotto zero. Questa volta siamo riusciti a fare tutto in giornata.


...Non essendoci alcun punto fisso, come si fa a sapere che ci si trova al polo nord?

Ci sono degli strumenti particolari. Nel passato si usavano strumenti come il sestante,che serviva a misurare la propria posizione rispetto al sole. Tuttavia è molto più preciso il GPS, uno strumento dei “tempi moderni”, collegato con i satelliti. Il GPS  indica le coordinate del posto in cui ti trovi. La coordinata del polo nord è 90.00 nord né a est né a ovest, semplicemente 90.00 N, poiché meridiani e paralleli si incontrano tutti nello stesso punto. Il polo sud invece ha come coordinata 90.00 S.


...Ci tornerebbe ancora al polo nord?
Si!


 


Il documento che certifica che Petter Johannesen
ha raggiunto il Polo Nord il 20 Aprile 2006

 

 

 

 

Torna a Roald  Amundsen

Torna a scoperta e spedizione in Artide

Torna a indice poli

Torna a indice generale