Il treno superveloce


.

Honshu

Honshu, un tempo chiamata Hondo, è l'isola più estesa, ed è suddivisa in tre regioni che sono, da nord a sud, il Tohoku, il Giappone centrale ed il Giappone del sud-ovest; di queste due ultime suddivisioni fanno parte, nella prima, l'Hokuriko, sulla costa del mar del Giappone, il Tosan al centro, il Tokai sul mare interno (Setonaikai) ed il Kanto (regione di Tokyo); nella seconda il Chugoku sul mar del Giappone ed il Kinki, regione di Kyoto.
Ciascuna di queste suddivisioni possiede proprie caratteristiche orografiche e climatiche.
L'intera isola di Honshu ammonta a 230.300 km2, ed è la più popolata del Giappone, anche se si distingue tra l'est, affacciato sul mar del Giappone, poco industrializzato e poco popolato, ed il sud-ovest, affacciato sull'oceano Pacifico e sul mare interno, che da solo ospita più della metà della popolazione di tutto il Giappone, e nel quale sorgono i più importanti centri urbani oltre che le maggiori industrie.
A nord si trova il Tohoku, percorso da una dorsale di tipo alpino con vette superiori ai 3.000 metri. Oltre al cono vulcanico del Fuji (3776 m), infatti si trovano la cima dell'Hodaka (3190 m) e dello Shirane (2778 m).

Il monte Fuji

Il Kanto è la più vasta pianura del Giappone (32.250 km2), dove sorge la capitale, Tokyo, con le città satelliti di Yokohama e Kawasaki. Questa conurbazione da sola ospita più di 30 milioni di abitanti.