logo della Repubblica italiana

PTOF, RAV, PDM

I documenti che costituiscono l'identità del Berchet.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Consulta il  Piano Triennale offerta formativa 2022-2025

Consulta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022.

Consulta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019 revisione 2

Consulta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019 revisione 1.

Consulta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019.

Consulta l’archivio dei POF degli anni precedenti.

Il Piano annuale per l’inclusività (PAI) è stato introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13.

Il PAI ha lo scopo di rilevare i bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intende attivare nell’a.s. successivo a quello dell’approvazione per fornire delle risposte adeguate. Deve essere approvato entro il 30 giugno di ogni anno.

Consulta il Piano annuale per l’ inclusività  2020-2021

RAV (Rapporto di Autovalutazione)

Consulta il Rapporto di Autovalutazione 2019-2022

Consulta il Rapporto di Autovalutazione (aggiornamento giugno 2018)

Consulta il Rapporto di Autovalutazione (RAV16-17)

Consulta il Rapporto di Autovalutazione periodo precedente (RAV15-16).

PdM (Piano di  Miglioramento)

Consulta il Piano di miglioramento (revisione dicembre 2023)

Consulta il Piano di miglioramento (revisione dicembre 2021)

Consulta il Piano di Miglioramento (revisione dicembre 2020)

Consulta il Piano di miglioramento 17/18 (Monitoraggio luglio 2018)

Consulta il Piano di miglioramento 17/18