Storia del Berchet

In questa sezione, che ha avuto inizio nel lontano 1998, presentiamo gli elementi significativi della storia del nostro Liceo, cercando di delinearne la sostanza sia dal punto di vista dell’edificio, sia da quello delle persone. Vi si può trovare una sezione dedicata alle personalità di rilievo che hanno reso prestigioso il nostro Liceo dopo averlo frequentato, e una dedicata agli insegnanti che, già nel buio periodo del ventennio fascista, contribuirono a conferire al liceo molte delle sue peculiarità. Non sono stati trascurate le figure dei vari presidi del Liceo, dalla sua fondazione a oggi. Navigate a questo indirizzo.

Centenario

Sezione dedicata all’evento del Centenario del Berchet, caduto nell’anno scolastico 2011-2012. La sezione è raggiungibile a questo indirizzo.

Giornalini

In questa sezione presentiamo un archivio dei vari giornalini studenteschi, che negli anni si sono succeduti. Abbiamo anche una sezione dedicata ai lavori pubblicati dagli studenti negli anni ’50. I giornalini sono prova della vivacità intellettuale e del legame dei nostri studenti con il mondo contemporaneo, e dimostrano indipendenza di giudizio e libertà d’espressione. La sezione è raggiungibile a questo indirizzo.

Foto storiche

Tramite l’applicazione Piwigo si presenta qui un vasto archivio di più di 7000 scatti che intendono ricoprire il più omogeneamente possibile la storia del liceo dalla sua fondazione a oggi. La sezione è gestita dal prof. Cesare Badini. L’archivio è consultabile a questo indirizzo.

Produzione studenti

In questa sezione, anch’essa storica, sono contenuti i contributi multimediali, che, in varie occasioni, gli studenti del liceo hanno prodotto, sia autonomamente, sia guidati dai loro insegnanti. Molte sezioni sono di mero interesse storico, ma alcune continuano ad essere aggiornate, perché le attività cui si riferiscono sono tuttora praticate. La sezione è raggiunigible a questo indirizzo.

Ipertesti geografia

In questa sezione è custodito un ampio archivio di lavori effettuati dalle classi ginnasiali degli anni scolastici dal 2003 al 2010 per la geografia. Si tratta di ipertesti creati con HTML statico, ma corredati da materiale grafico tutto originale e di produzione degli studenti. Durante questi anni scolastici, la redazione di ipertesti ha costitutito un valido modo di didattica “alternativa” della materia. La sezione è raggiungibile a questo indirizzo.