La Repubblica Centrafricana è uno stato dell'Africa Centrale, la cui capitale è Bangui. I popoli sono gli stessi del Ciad e del Niger, generalmente, con minoranze di etnie centro - congolesi.
In passato fu una colonia francese con il nome di Ubangi Shari; assunse il nome attuale all'atto dell'indipendenza, nel 1960. Dopo trent’anni di governo prevalentemente militare, nel 1993 si insediò un governo civile durato 10 anni. Nel marzo 2003 il presidente Patassé ed il suo governo sono stati deposti con un colpo di stato dal generale François Bozizé, che ha formato un governo di transizione. Nelle contestate elezioni di marzo e maggio 2005 il generale Bozizé è stato eletto presidente. Il governo non ha però il completo controllo del territorio e

Una strada sterrata vicino a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.
 sacche di illegalità sono registrate nelle campagne e nelle province del nord, dove continuano gli scontri tra i 2 maggiori gruppi ribelli ed il governo. L’instabilità dei paesi confinanti (Ciad, Sudan e Repubblica Democratica del Congo) influisce inoltre negativamente sulla stabilità interna del paese. La Repubblica Centrafricana è uno dei paesi più poveri della terra. E' una terra piena di conflitti, anche se non al pari di Somalia o Sudan, dove la situazione è veramente grave.

 

Popoli
Index