Un ecosistema è una porzione di biosfera delimitata naturalmente. Ogni ecosistema è costituito da una comunità e dall'ambiente fisico circostante. In quasi tutti gli ecosistemi il flusso energetico deriva dalla radiazione solare che una volta raggiunta la terra una piccola parte viene catturata e utilizzata dagli organismi autotrofi fotosintetici per la trasformazione da organico a inorganico. Per mezzo delle reti
Esistono numerosi tipi di ecosistemi, una di questi è la foresta |
ecosistema generalizzato: è un ecosistema in cui si trova una grande complessità di specie animali e vegetali che vivono in simbiosi tra loro e il cui squilibrio può portare a gravi reazioni a catena.
ecosistema specializzato: è un ecosistema che produce molto in termini agricoli ma impoverisce la terra (es. latifondo a monocoltura).
Da un altro punto di vista gli ecosistemi si dividono in:
ecosistemi naturali: che, una volta raggiunto l'equilibrio ecologico (climax) hanno una elevata produttività lorda e una produttività netta nulla;
ecosistemi artificiali: con una minore produttività lorda e con una produttività netta positiva (quelli agricoli) o negativa (quelli urbani).
Immagine di un tipo di ecosistema: marino |
Gli ecosistemi naturali sono importanti per le leggi fisiche. Un ecosistema è fragile se è a un basso livello di biosferità.