I cinesi non sentono, in generale, di dover scegliere un religione o una filosofia rifiutando categoricamente tutte le altre. Essi scelgono ciò che sembra loro più adatto o utile a seconda delle circostanze, nel privato, nella vita pubblica, o per uno dei loro riti di passaggio.

Le religioni praticate dai cinesi si possono distinguere in religioni indigene, come il confucianesimo, il taoismo, lo shintoismo o molti culti popolari; e religioni invece nate fuori dalla Cina e diffuse quindi per importazione: in tempi antichissimi il buddismo, più tardi l'islam, in epoca più recente le diverse confessioni cristiane.

Nell'antichità il confucianesimo si differenziava dalle altre religioni in quanto era il culto della classe dirigente; infatti era piuttosto un'etica sociale che una religione vera e propria, usato soprattutto nelle grandi cerimonie pubbliche. Le altre religioni ( per lo più taoismo e shintoismo) erano invece praticate da gran parte della popolazione.

 

 taoismo                                                                                        confucianesimo                                                                                    buddismo

   

index